Oscar di Bilancio

23.11.2017 17:00 - 23.11.2017 20:00
Palazzo Mezzanotte
Postato da Cristiano Gatti
Categorie: Economia, Impresa, Finanza
Visite: 692

Oscar di Bilancio, promosso da FERPI, è l’unico concorso in Italia volto a premiare le imprese più virtuose nelle attività di rendicontazione finanziaria e nella cura dei rapporti con tutti gli stakeholder.

L’obiettivo è contribuire alla creazione e divulgazione di standard d’eccellenza che consolidino una cultura d’impresa sensibile al valore presente e futuro della buona comunicazione finanziaria e non solo, nell’ambito di imprese piccole, medie e grandi, quotate e non.

Il premio, primo nel suo genere, nasce nel 1954.

La 53a edizione

L’edizione 2017 si presenta con novità importanti nel segno del rinnovamento e di contaminazione dalle best practice internazionali, pur nel mantenimento dei punti di forza dell’iniziativa e del suo processo, compresa la Giuria di professionisti composta da rappresentanti di istituzioni, enti e associazioni partner.

L’iniziativa prevede momenti di confronto e formazione durante l’anno, al di là della Cerimonia di Premiazione, con il coinvolgimento di esperti ed accademici.

Per l’edizione 2017, le categorie del Premio sono:

  • Grandi Imprese quotate nei vari segmenti di Borsa Italiana
  • Medie e Piccole Imprese quotate nei vari segmenti di Borsa Italiana
  • Imprese finanziarie quotate nei vari segmenti di Borsa Italiana (Banche, Assicurazioni, Asset manager, Fondi, ecc.)
  • Imprese non quotate con un tetto minimo di fatturato di 100milioni euro
  • Fondazioni erogatrici e Organizzazioni no profit

La Giuria assegnerà l’Oscar di Bilancio 2017 a una delle organizzazioni vincitrici delle Categorie sopraindicate.

Sono inoltre istituite le seguenti Menzioni Speciali, curate direttamente da Ferpi, alle quali le Imprese, gli Enti, possono concorrere:

  • Migliore Startup in collaborazione con Italia Startup (possono partecipare tutte le Start Up italiane fondate da non più di cinque anni a far data 31 dicembre 2016, ovvero che abbiano chiuso il primo bilancio in data non antecedente all’esercizio 2012)
  • Migliore Comunicazione Finanziaria 2017 con una giuria speciale composta da giornalisti, analisti, rappresentanti di Borsa Italiana e altri operatori di mercato (possono partecipare solo società quotate)
  • “Premio speciale” Miglior Report Integrato in collaborazione con NIBR, Network Italiano Business Reporting; si tratta del primo premio europeo ad hoc per il Report Integrato dove i criteri di valutazione vengono concordati con l’International Integrated Reporting Council (possono partecipare tutte le società – quotate e non quotate senza alcun tetto minimo di fatturato – che presentino il Report Integrato).

La Cerimonia di Premiazione si svolgerà il 23 novembre 2017 a partire dalle 18.00 nella significativa cornice di Borsa Italiana a Milano.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC