Presentazione delle proposte per la giustizia sociale del forum disuguaglianze diversità

Salva sul calendario
Da 25.03.2019 09:30 fino a 25.03.2019 13:30
L'evento si svolge presso Teatro De' Servi | Via del Mortaro, Roma
Inserito da Amministrazione_
Visite: 233

Tutti parlano di disuguaglianze. Anche quelli che hanno concorso in questi ultimi trent’anni a produrle. Perché le disuguaglianze sono tornate a crescere, prima di tutto quelle di ricchezza. E la percezione di abbandono, disattenzione o impotenza da parte delle classi dirigenti ha prodotto paura, risentimento, rabbia.

L’idea che la tua povertà o vulnerabilità, il degrado del tuo territorio, il peggioramento dei servizi essenziali per te e la tua comunità, il mancato riconoscimento della tua persona siano “inevitabili” ti toglie la forza per poterti emancipare e ti lascia aperta solo la strada della rabbia verso gli altri, magari ancora più deboli di te.

Ma non c’è nulla di ineluttabile nelle disuguaglianze. E’ una menzogna costruita nell’ultimo trentennio. Le disuguaglianze sono il frutto di politiche pubbliche errate, di un minore potere del lavoro, di un cambiamento del “senso comune”. Ce lo ha insegnato Anthony Atkinson.

E’ dunque possibile ridurle. Con un cambio di rotta radicale su questi tre fronti.

Dopo due anni di lavoro, di impegno del ForumDD, e di oltre duecento persone, fra ricercatori e membri delle organizzazioni di cittadinanza attiva, il 25 marzo, al Teatro de’ Servi di Roma, saranno presentate 16 proposte per la giustizia sociale, che intervengono su tre meccanismi di formazione della ricchezza: il cambiamento tecnologico, il potere negoziale del lavoro, il passaggio generazionale. Il Progetto è finanziato, tra gli altri, da Fondazione CON IL SUD, dalla Fondazione italiana Charlemagne e da Fondazione Unipolis.

Registrazione obbligatoria tramite mail: info@forumdd.org. Posti limitati. L’ingresso sarà consentito, previa registrazione, fino a esaurimento posti. L’evento verrà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook del ForumDD e sul sito.

Teatro De' Servi, Roma





L'evento si svolge presso Teatro De' Servi | Via del Mortaro, Roma

Segui i canali tematici su Telegram:

Telegram.pngAGRIFOOD
Telegram.png AMBIENTE ED ENERGIA
Telegram.pngSANITA'
Telegram.pngPOLITICA
Telegram.pngECONOMIA


 

 

 

Categorie Principali

politica

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti

Scegli il campo d'interesse
­