Social Media Policy: formare i dipendenti ad un corretto comportamento sui canali social
In un contesto caratterizzato da un’estesa attività di comunicazione sui social media, sia da parte delle imprese che dei loro dipendenti, l’introduzione di regole chiare e principi ben definiti per guidare il comportamento del personale sui social network è molto importante per prevenire possibili danni all’azienda e spiacevoli conseguenze per i dipendenti stessi. Una cultura aziendale improntata su una comunicazione corretta e proficua consente altresì di utilizzare al meglio le opportunità offerte dai canali social e rafforza nel contempo la brand reputation.
A chi è rivolto il corso
L’evento si rivolge alle funzioni Marketing, HR, Comunicazione, Digital Communication, Affari Legali e Regolatori, Compliance, Privacy delle imprese farmaceutiche, di Medical Devices, nutraceutiche e delle società di servizi che operano nel settore della salute.
Requisiti d’accesso
- Corso base
- Si richiede una conoscenza minima del funzionamento dei principali canali social e delle norme che regolano la gestione delle Risorse Umane in azienda
Che cosa imparerai
Partecipando al corso, attraverso l’analisi di case study e buone pratiche di social media policy adottate da imprese healthcare:
- Comprenderai i rischi derivanti dall’uso improprio dei social e come prevenirli
- Acquisirai una conoscenza di base sul quadro normativo che regola i comportamenti sui canali social e sui limiti d’intervento del datore di lavoro rispetto al comportamento dei dipendenti sui social
- Riceverai degli spunti per la costruzione di una policy aziendale efficace
- Sarai in grado di impostare una comunicazione social positiva e responsabile per il rafforzamento del brand aziendale
- Capirai come motivare i dipendenti a diventare testimonial dei valori aziendali nelle loro attività di comunicazione
Modulo di adesione
Programma
- Introduzione ai lavori: che cosa è una social media policy e perché è importante
- Quadro normativo e profili legali
- Libertà di espressione, diritto di critica e diffamazione sui social
- Social network sul lavoro
- Confine tra vita privata e professionale
- Quali tutele per il datore di lavoro
- Profili legali nella costruzione di una social media policy
- Come si colloca la social media policy nel contesto normativo aziendale?
- Come difendersi dall’uso improprio dei social: proibire o normare?
- Dove finisce la libertà di espressione?
- Quali controlli?
- Il coinvolgimento dei dipendenti nella costruzione della reputazione aziendale attraverso la comunicazione sui canali social
- Il ruolo dell’HR nella diffusione della cultura aziendale e nel rafforzamento del senso di appartenenza dei dipendenti
- Come coinvolgere gli altri stakeholder aziendali interni (legale, regolatorio, marketing, comunicazione ecc.) in modo da avviare un processo condiviso per la costruzione di una Social Media
- Policy efficace
- Analisi e discussione di case study