Social Media Policy: formare i dipendenti ad un corretto comportamento sui canali social

Social Media Policy: formare i dipendenti ad un corretto comportamento sui canali social

27.05.2021 09:30 - 27.05.2021 12:30
Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza, Webinar e Corsi
Visite: 670

In un contesto caratterizzato da un’estesa attività di comunicazione sui social media, sia da parte delle imprese che dei loro dipendenti, l’introduzione di regole chiare e principi ben definiti per guidare il comportamento del personale sui social network è molto importante per prevenire possibili danni all’azienda e spiacevoli conseguenze per i dipendenti stessi. Una cultura aziendale improntata su una comunicazione corretta e proficua consente altresì di utilizzare al meglio le opportunità offerte dai canali social e rafforza nel contempo la brand reputation.

A chi è rivolto il corso

L’evento si rivolge alle funzioni Marketing, HR, Comunicazione, Digital Communication, Affari Legali e Regolatori, Compliance, Privacy delle imprese farmaceutiche, di Medical Devices, nutraceutiche e delle società di servizi che operano nel settore della salute.

Requisiti d’accesso

  • Corso base
  • Si richiede una conoscenza minima del funzionamento dei principali canali social e delle norme che regolano la gestione delle Risorse Umane in azienda

Che cosa imparerai

Partecipando al corso, attraverso l’analisi di case study e buone pratiche di social media policy adottate da imprese healthcare:

  • Comprenderai i rischi derivanti dall’uso improprio dei social e come prevenirli
  • Acquisirai una conoscenza di base sul quadro normativo che regola i comportamenti sui canali social e sui limiti d’intervento del datore di lavoro rispetto al comportamento dei dipendenti sui social
  • Riceverai degli spunti per la costruzione di una policy aziendale efficace
  • Sarai in grado di impostare una comunicazione social positiva e responsabile per il rafforzamento del brand aziendale
  • Capirai come motivare i dipendenti a diventare testimonial dei valori aziendali nelle loro attività di comunicazione

Modulo di adesione

Programma

  • Introduzione ai lavori: che cosa è una social media policy e perché è importante
    • Quadro normativo e profili legali
    • Libertà di espressione, diritto di critica e diffamazione sui social
    • Social network sul lavoro
    • Confine tra vita privata e professionale
    • Quali tutele per il datore di lavoro
    • Profili legali nella costruzione di una social media policy
    • Come si colloca la social media policy nel contesto normativo aziendale?
    • Come difendersi dall’uso improprio dei social: proibire o normare?
    • Dove finisce la libertà di espressione?
    • Quali controlli?
  • Il coinvolgimento dei dipendenti nella costruzione della reputazione aziendale attraverso la comunicazione sui canali social
    • Il ruolo dell’HR nella diffusione della cultura aziendale e nel rafforzamento del senso di appartenenza dei dipendenti
    • Come coinvolgere gli altri stakeholder aziendali interni (legale, regolatorio, marketing, comunicazione ecc.) in modo da avviare un processo condiviso per la costruzione di una Social Media
    • Policy efficace
  • Analisi e discussione di case study

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC