Il nuovo codice della nautica. Le principali normative introdotte

07.07.2018 19:00 - 07.07.2018 21:00
Cetraro
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente, Trasporti
Visite: 613

Sabato 7 luglio 2018 alle ore 19,00, presso la sala convegni dell’ufficio del porto di Cetraro, si discuterà sul tema “IL NUOVO CODICE DELLA NAUTICA – LE PRINCIPALI NORMATIVE INTRODOTTE”.

L’interessante convegno è stato organizzato dalla Lega Navale Italiana sezione di Cetraro, sempre attiva sui temi che riguardano la nautica, con la collaborazione dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Cetraro e il Comune di Cetraro, nell’ambito delle attività della LNI programmate per il 2018. Interverrà quale relatore il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Cetraro tenente di vascello Gabriele Cimoli che illustrerà la nuova normativa e le differenze salienti rispetto al passato. Le nuove norme, che riguardano tutte le unità in navigazione (a vela ed a motore) nei mari italiani, sono state per anni molto attese sia dai diportisti sia dagli operatori del settore; esse introducono nuove disposizioni più restrittive per la navigazione, chiariscono i ruoli e l’operatività ed è opportuno che siano conosciute da chi va per mare o opera nel settore nautico.
In particolare il Comandante Cimoli si soffermerà sul registro telematico della nautica che porterà, una volta stabilite le norme di attuazione, una svolta decisiva all’attuale iter burocratico snellendo concretamente le situazione attuale. Verranno anche illustrate le nuove norme concernenti i controlli in mare alle unità da diporto ed ancora i vantaggi ai diportisti derivanti dall’uso del bollino blu per le unità da diporto. All’inizio del dibattito ci saranno i saluti del Presidente della sezione di Cetraro della L.N.I. – dott. Michele Vattimo e del Sindaco del Comune di Cetraro – dott. Angelo Aita. Modererà e concluderà il prof. ing. Sergio d’Elia dell’Università della Calabria, consigliere della LNI di Cetraro.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC