Risparmio energetico e sostenibilità dell’infrastruttura IT: le chiavi sono monitoraggio e ottimizzazione

Risparmio energetico e sostenibilità dell’infrastruttura IT: le chiavi sono monitoraggio e ottimizzazione

25.01.2023 15:00 - 25.01.2023 16:00
Categorie: Energia, TLC, Digital e Cybersicurezza, Webinar e Corsi
Visite: 163

Quello della sostenibilità è un tema “caldo”, reso ancora più pressante dalla crisi energetica che l’Europa sta attraversando. In quest’ottica, l’efficientamento energetico delle infrastrutture IT, impone alle aziende la definizione di strategie che portino a un efficace percorso ispirato alla transizione ecologica.

In questa prospettiva, l’adozione di architetture di nuova generazione, l'implementazione di applicazioni moderne, l’ottimizzazione nell’uso delle risorse e l’adozione di strumenti di monitoraggio fine delle attività su cloud, possono giocare un ruolo di primo piano, impattare in maniera decisiva sul bilancio energetico e offrire un’opportunità di risparmio sia a livello di impronta ecologica, sia a livello di costi

  • Quali sono gli strumenti più efficaci per gestire l’infrastruttura IT in un’ottica che garantisca la sostenibilità ambientale?
  • Come sfruttare l’automazione per ottimizzare l’uso delle risorse?
  • Quali vantaggi offre un monitoraggio centralizzato dei sistemi ibridi e multicloud?

Ne parleremo in occasione del webinar del prossimo 25 gennaio dalle 15 alle 16.

Intervento di Scenario a cura di: 

Stefano MainettiResponsabile Scientifico dell’Osservatorio Cloud Transformation, School of management, Politecnico di Milano.

Partecipano: 

Claudia AngelelliSenior Manager Solution Engineering, EMEA, VMware

Modera: 

Marco SchiaffinoDirettore Responsabile, ZeroUno

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC