Food security e cambiamenti climatici

Food security e cambiamenti climatici

07.12.2021 09:00 - 10.12.2021 17:00
Categorie: Agrifood, Webinar e Corsi
Visite: 765

Il sistema mondiale si trova attualmente di fronte a sfide eccezionali che impattano fortemente sul settore della sicurezza alimentare. La gestione sostenibile delle risorse e l’accesso ad esse richiedono ad oggi, e in particolare dopo la pandemia da Covid-19, un maggiore sforzo da parte delle istituzioni internazionali (governative e non governative), per il controllo e il monitoraggio delle filiere del cibo, così come per il raggiungimento del secondo SDG (“No Hungry”) entro il 2030.

Inoltre, conflitti e instabilità politica ostacolano la possibilità per la popolazione globale di produrre cibo e soddisfare i fabbisogni nutrizionali, esacerbando le crisi legate all’accesso alle risorse. Infine, fenomeni legati ai cambiamenti climatici, come inondazioni, desertificazione ed erosione del suolo, crimini ambientali e sfruttamento illegale delle risorse, hanno un impatto fortemente negativo sulla produzione alimentare.

Con queste premesse, lo IAI propone la prima edizione del corso di specializzazione in “Food Security e Cambiamenti Climatici”, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti: una conoscenza approfondita delle dinamiche e delle principali problematiche legate alla sicurezza alimentare e ai cambiamenti climatici; strumenti analitici per comprendere le dinamiche politico-economiche dello sviluppo ambientale e dell’accesso alle risorse; soft skill per analizzare gli aspetti geopolitici e gli impatti regionali dei conflitti, delle migrazioni e degli illeciti internazionali.

Il corso integra gli strumenti teorici e analitici propri delle Relazioni Internazionali con la sensibilità critica degli studi del settore. Verranno analizzati scenari economico-politici, il ruolo degli attori globali e di enti privati, i fattori di sviluppo e di mutamento delle politiche del settore, nonché alcuni casi di studio specifici.

Il corso si rivolge a laureandi, neo-laureati e professionisti con un background in Scienze Sociali (Scienze Politiche, Economia, Giurisprudenza), e a tutti coloro i quali, seppur con studi afferenti ad altre discipline, vogliano approfondire le tematiche relative alla sicurezza alimentare e alle strategie di sviluppo, con competenze medio-avanzate nell’ambito delle relazioni internazionali, e con l’obiettivo di inserirsi o affermarsi all’interno di Istituzioni nazionali e internazionali, enti profit e non-profit, enti di ricerca.

Il corso si svolgerà in italiano nelle giornate del 7, 9, 10 dicembre 2021 in modalità ibrida garantendo ai partecipanti la possibilità di scegliere tra la fruizione del corso online e la possibilità di partecipare in presenza. Nello specifico, il corso verrà attivato anche in presenza qualora venga raggiunto un minimo di cinque partecipanti in sede. In caso di mancato raggiungimento di tale numero minimo, il corso si terrà interamente online.

Il programma è a numero chiuso e il numero massimo di partecipanti è 30. L’Istituto si riserva la possibilità di rimandare il corso qualora non venga raggiunto il minimo di iscritti.

Per partecipare al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione on-line allegando il proprio curriculum vitae.

La quota di iscrizione è di € 290,00 (iva inclusa).

Per i Soci IAI Junior, nel caso di più partecipanti della medesima realtà organizzativa, per i dipendenti del Ministero della Difesa e per i possessori della Lazio Youth Card è previsto uno sconto del 15%.

I partecipanti ad altri corsi di formazione nell’arco dello stesso anno solare possono usufruire di uno sconto del 10% a partire dalla frequenza del secondo corso.

Grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo sono inoltre previste borse di studio per reddito e per merito a copertura totale della quota di iscrizione. Si rimanda al regolamento per tutti i dettagli relativi alla richiesta e all’erogazione delle borse di studio.

Info e contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC