I prezzi dell'energia in Europa salgono alle stelle, “Fit for 55” aiuterà i poveri in energia?

I prezzi dell'energia in Europa salgono alle stelle, “Fit for 55” aiuterà i poveri in energia?

07.12.2021 12:30 - 07.12.2021 13:30
Categorie: Energia
Visite: 628

Martedì 7 dicembre 2021dalle 12.30-13.30, su Zoom si terrà il terzo Lunch Talk del progetto ENPOR incentrato sull'impatto del pacchetto “Fit for 55” sulla povertà energetica.
Tra gli ospiti invitati Louise Sunderland (RAP: Regulatory Assistance Project), Hélène Sibileau (BPIE: Building Performance Institute Europe), Emmanuelle Causse ed Emil Martini (UIPI: International Union of Property Owners).

La partecipazione di tutti è benvenuta, per condividere esperienze e punti di vista e portare perspettive nazionali a confronto.

La ristrutturazione e l’efficientamento energetico del patrimonio edilizio esistente potrebbe rappresentare una delle principali soluzioni alla riduzione della povertà energetica. Di fatto, mentre l'edilizia efficiente dal punto di vista energetico allevierebbe la povertà energetica delle famiglie e contribuirebbe anche alla riduzione delle emissioni di CO2, i cittadini che faticano a soddisfare il proprio fabbisogno energetico spesso vivono in abitazioni non sufficientemente isolate e a bassa efficienza energetica. 
Nel caso di alloggi in affitto a privati, la ristrutturazione di queste case richiederebbe di superare diversi conflitti e problemi esistenti. 
Durante l’evento, esploreremo come gli standard minimi di prestazione energetica potrebbero contribuire ad alleviare la povertà energetica, in particolare nel settore degli affitti privati e quali sono le soluzioni e le insidie poste dagli standard, e i loro schemi di certificazione e conformità, alla luce del pacchetto “Fit for 55” per una profonda ristrutturazione in Europa.

Se i proprietari trovano problematici gli attestati di prestazione energetica dei loro edifici, gli standard minimi di prestazione energetica possono essere una soluzione? 
In che modo le autorità locali, regionali e nazionali possono convincere i locatari ad aumentare l'efficienza energetica del loro patrimonio immobiliare? Quali elementi del pacchetto “Fit for 55” possono essere utili alle autorità per sostenere la rivoluzione abitativa?

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC