La vita dentro e “oltre” gli ospedali. Benessere ambientale e umanizzazione alla luce del COVID19

La vita dentro e “oltre” gli ospedali. Benessere ambientale e umanizzazione alla luce del COVID19

19.10.2020 09:30 - 19.10.2020 13:00
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità
Visite: 1016

L’evento rappresenta l’esito dell’impegno assunto al termine della Ricerca autofinanziata (promossa dall’Agenzia Nazionale per i Servizi sanitari regionali - AgeNaS) “La valutazione partecipata del grado di umanizzazione delle strutture di ricovero”, conclusa nel 2018.

I due ambiti su cui si è concentrata l’attenzione per affrontare le criticità emerse hanno riguardato il benessere ambientale secondo l’approccio dell’universal design per la riduzione delle iniquità nell’accesso e nella fruizione dei servizi per operatori, utenti e caregiver, e la cura del benessere bio-psico-sociale attuata attraverso prassi di umanizzazione all’interno del servizio sanitario regionale.

In questo contesto si inserisce l’attività promossa dalla Direzione generale tramite due gruppi di lavoro che hanno prodotto linee di indirizzo e strumenti ad uso delle Aziende sanitarie, finalizzati alla costruzione di una cultura e di prassi programmatorie ed organizzative orientate al benessere nei luoghi di cura.

Il tema dell’umanizzazione in termini di promozione di ambienti e comportamenti finalizzati al benessere delle persone, sarà inoltre contestualizzato rispetto alla pandemia di Sars Cov2.

I materiali prodotti saranno quindi collocati all’interno del contesto attuale al fine di ottimizzare le indicazioni operative elaborate dai due gruppi di lavoro. 

Sarà possibile seguire il convegno solo in diretta streaming http://videocenter.lepida.it/  - previa iscrizione online.
La partecipazione in presenza è ad invito, in osservanza delle restrizioni sanitarie. 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC