ATTENZIONE

A causa delle misure adottate per il contenimento della COVID-19, tutti gli eventi pubblici sono sospesi e rinviati a data da destinarsi. Take the Date quindi in questo periodo segnalerà tutti gli appuntamenti che si svolgono online

Sistemi energetici di utenza e autoconsumo di energia elettrica

Salva sul calendario
Da 31.03.2020 14:30 fino a 31.03.2020 18:30
L'evento si svolge presso on line |
Inserito da Amministrazione
Visite: 204

Docente: Marco Pezzaglia (EGE SECEM)

Per sapere i costi scarica la Scheda d’iscrizione.

Il tema dei sistemi di utenza e delle reti private sta acquisendo via via sempre più importanza negli ultimi tempi; tali oggetti, visti inizialmente come gli strumenti principali per lo sviluppo di particolari forme di produzione di energia elettrica, stanno assumendo un ruolo sempre più rilevante nel percorso di sviluppo di nuovi modelli di uso dell’energia locale e di nuovi modelli di mercato (autoconsumo locale e decentalizzato/in forma aggregata, comunità energetiche etc). Infatti, le nuove disposizioni a livello europeo contengono indirizzi volti alla promozione di nuove modalità di sviluppo e utilizzo delle energie rinnovabili e dell’efficienza anche mettendo in collegamento iniziative di produzione e di consumo stabilite a livello locale in modo da contribuire al raggiungimento dell’obiettivo di un sistema energetico decarbonizzato.
Il tema dei sistemi di utenza è stato largamente dibattuto e regolato all’interno del sistema italiano fin dai primi anni di avvio del processo di liberalizzazione del sistema elettrico. Diversi sono stati gli atti che si sono susseguiti tanto a livello di normativa primaria quanto a livello tecnico-regolamentare. Tutto questo ha portato ad una stratificazione di norme per cui risulta opportuna una razionalizzazione nell’ottica di uno sviluppo ordinato dei sistemi di utenza e delle reti private.

Il corso si propone di effettuare una ricognizione degli attuali modelli possibili su sistemi di utenza e reti private e presentare le possibili evoluzioni verso cui potrebbe andare il sistema.

L’iscrizione contestuale a più moduli formativi prevede alcune agevolazioni per il partecipante:

Formula 3+1: l’iscrizione contestuale a 3 moduli permette la partecipazione gratuita ad un quarto modulo, tra quelli presenti in tabella. Tale scelta deve essere indicata all’atto dell’iscrizione.
Formula 5+2: l’iscrizione contestuale a 5 moduli permette la partecipazione gratuita agli altri due moduli presenti in tabella. Tale scelta deve essere indicata all’atto dell’iscrizione.

Modalità d’iscrizione al webinar:

Per iscriversi al corso è necessario:

inviare la Scheda d’iscrizione compilando tutti campi richiesti all’indirizzo mail segreteria@fire-italia.org unitamente alla copia della ricevuta del bonifico o del pagamento Paypal;
compilare il form al link https://attendee.gotowebinar.com/register/8968082333212374028 per richiedere l’autorizzazione.
Validità dell’attestato di partecipazione

Il corso rientra tra le attività di aggiornamento che possono essere segnalate ai fini dell’ottenimento dei crediti formativi professionali, presentando l’Autocertificazione dell’aggiornamento informale (in conformità a quanto previsto da Art. 5 e ALL. A del “Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale” degli ingegneri).

I moduli formativi rispondono, inoltre, all’obbligo di aggiornamento professionale previsto per il mantenimento della certificazione EGE.

Contatti

Referente: Segreteria FIRE Telefono: 06 30.48.36.26 Email: formazione@fire-italia.org




Segui i canali tematici su Telegram:

Telegram.pngAGRIFOOD
Telegram.png AMBIENTE ED ENERGIA
Telegram.pngSANITA'
Telegram.pngPOLITICA
Telegram.pngECONOMIA


 

 

 

Categorie Principali

politica

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti

Scegli il campo d'interesse
­