Pratiche di interdisciplinarietà nella rigenerazione dei territori fragili

Pratiche di interdisciplinarietà nella rigenerazione dei territori fragili

16.01.2020 16:30 - 16.01.2020 18:30
Off Campus Milano
Postato da Amministrazione
Categorie: Cultura
Visite: 910

Milano, 16 gennaio 2019

Il caso di Tor Bella Monaca a Roma

Lo scopo del Seminario è approfondire le metodologie di ricerca che praticano l’interdisciplinarietà e la ricerca-azione come approcci e modalità di lavoro per la rigenerazione urbana, a partire da un caso di studio “difficile” come quello del quartiere Tor Bella Monaca a Roma.
L’interdisciplinarietà sarà considerata come una pratica fondativa delle attività di ricerca che verranno presentate; mentre la ricerca-azione detterà il punto di vista prevalente, ovvero quello della vita quotidiana, con un’attenzione specifica rivolta alle pratiche urbane, alle condizioni di marginalità e difficoltà sociale, e ponendosi come obiettivo la qualità della vita degli abitanti.
I relatori invitati saranno chiamati a presentare le loro più interessanti esperienze di ricerca in questi ambiti e sul territorio di Tor Bella Monaca; offrendo un contributo all’inquadramento del caso di studio e delle possibili strategie da mettere in campo per la sua rigenerazione.

Relatori: Carlo Cellamare, Francesco Montillo, Carlo Cecere, Elena Maranghi, Marco Bovati

Responsabili:Alessandro Rogora, Paolo Carli

02 2399.5419
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.polisocial.polimi.it/it/off-campus/

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC