Stelle senza un cielo. Bambini nella Shoah

10.12.2019 10:30 - 10.12.2019 13:30
MEISHOP Ferrara
Postato da Amministrazione_
Categorie: Cultura
Visite: 433

Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah

Via Piangipane, 81 - Ferrara

"Stelle senza un cielo. Bambini nella Shoah" è aperta al MEIS dall'11 dicembre 2019 fino al 1° marzo 2020.

L'esposizione a carattere didattico è curata dallo Yad Vashem, l’Ente nazionale per la Memoria della Shoah di Gerusalemme, in collaborazione con il MEIS, l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC.

La mostra testimonia il dramma della Shoah attraverso le storie dei bambini.

Giovani strappati troppo presto dalla loro infanzia, costretti a lavorare per sperare di sopravvivere, nascosti sotto falso nome, cresciuti con identità fragili, legami spezzati e spesso fuori da strutture familiari ed educative.

Dalle vicende dei singoli emergono però anche sprazzi di luce e di speranza: amicizie, giocattoli ricavati da un pezzo di cartone o da uno spago, riti di passaggio.

La mostra, allestita per la prima volta in Italia con il contributo del MEIS, è integrata da sette storie di bambini italiani curate dal CDEC e dal MEIS con il supporto di Marcella Hannà Ravenna per le storie ferraresi. La stampa è a cura del Centro Stampa della Regione Emilia-Romagna.

 

L'apertura di "Stelle senza un cielo" è preceduta da una conferenza martedì 10 dicembre, data simbolica nella quale ricorre l'anniversario della proclamazione della Dichiarazione universale dei diritti umani.

L'incontro, indirizzato principalmente a insegnanti e formatori, si tiene al MEISHOP (via Piangipane, 81) dalle 10.30 alle 13.30.

Dopo i saluti del Direttore del MEIS Simonetta Della Seta, di Alessandro Criserà (Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna), Anna Quarzi (Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara) e Daniela Dana Tedeschi (Associazione Figli della Shoah), seguono gli interventi:

 

“Le mostre come fonte di lavoro didattico” di Rita Chiappini (Yad Vashem);

“Il destino dei bambini nella Shoah. Il caso italiano” di Liliana Picciotto (CDEC);

“I bambini e ragazzi ebrei ferraresi nella Shoah” di Marcella Hannà Ravenna (Comunità ebraica di Ferrara);

la testimonianza “Con gli occhi di un bambino” di Cesare Finzi.

Alle 16.00 del 10 dicembre si inaugura la mostra.

 

Per la conferenza è necessario iscriversi all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (posti limitati, viene data priorità agli insegnanti).

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC