Presentazione del libro: "Il Nuovo Mao"

06.12.2019 17:30 - 06.12.2019 19:30
Confcommercio Milano
Postato da Amministrazione
Categorie: Politica, Cultura
Visite: 1011

Nel 2018, la rivista «Forbes», che ogni anno stila la classifica dei settantacinque uomini più potenti del mondo, l’ha collocato al primo posto, davanti a Putin e Trump. Lui è Xi Jinping, presidente della Repubblica Popolare di Cina, segretario generale del Partito comunista cinese e, soprattutto, capo della Commissione militare centrale. Considerato il "nuovo Mao", chi è l’uomo che regna su oltre un miliardo e trecento milioni di individui? E cosa sappiamo della «nuova via della seta», il colossale piano infrastrutturale e d’investimento che coinvolge Asia, Europa e Africa?

Da questi interrogativi nasce il libro di Gennaro Sangiuliano, che ripercorre le tappe più significative della biografia del leader cinese: dall’iscrizione al Partito comunista cinese nel 1974 agli incarichi governativi nelle province di Shaanxi, Hebei, Fujian e Zhejiang, dalla guida della municipalità di Shanghai all’ingresso nel Comitato centrale, che lo trasforma nell’esponente di spicco della «quinta generazione» dei massimi dirigenti della Repubblica (dopo Mao, Deng Xiao Ping, Jiang Zemin e Hu Jintao). 

Nel raccontarci la vita di Xi Jinping, Sangiuliano descrive anche la storia della Cina dal Novecento a oggi dove la Cina è diventata una potenza economica globale. 

Il libro verrà presentato a Milano venerdì 6 dicembre presso la Sala Colucci del Centro Congressi Confcommercio di Milano, in Corso Venezia 47, alle ore 17.30. Per l'occasione interverranno, oltre all'autore, Matteo Salvini e di Pietro Senaldi. Modera l'evento Giuseppe Malara.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC