Un Triveneto d’acciaio: risultati di bilancio e prospettive di mercato

04.12.2019 10:00 - 04.12.2019 13:00
Confindustria Venezia
Postato da Amministrazione
Categorie: Impresa
Visite: 347

La filiera dell’acciaio è reduce da un triennio di crescita, a cui è seguito un 2019 dai due volti. All’orizzonte si profila un 2020 non semplice, anche per la siderurgia del Triveneto, una delle aree più vitali ed innovative d’Italia. Per discutere di quanto è successo nel recente passato e delle prospettive future del settore, siderweb, in collaborazione con Confindustria Venezia, ha organizzato «Un Triveneto d’acciaio: risultati di bilancio e prospettive di mercato».

L’evento, dopo i saluti di  Gianpiero Menegazzo (Direttore Generale Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo), Emanuele Morandi (Presidente siderweb) e Marco Franco Nava (Direttore Macro Area Territoriale Brescia e Nord-Est UBI Banca), prevede la presentazione della situazione macroeconomica e delle attese per il 2020 da parte di Anna Tugnolo (Senior Economist UBI Banca) a cui farà seguito l’illustrazione dei risultati economico-finanziari della filiera dell’acciaio del Triveneto nel 2018 da parte di Stefano Ferrari (Responsabile Ufficio Studi siderweb). Infine, Achille Fornasini (Partner & Chief Analyst siderweb) fornirà uno spaccato dell’andamento dei prezzi delle materie prime e dei prodotti finiti in acciaio.

Il convegno si chiuderà con una tavola rotonda, moderata da Lucio Dall’Angelo (Direttore generale siderweb), con la partecipazione di Roberto Re (Head of Metinvest Europe), Giovanni Bajetti (Direttore commerciale, marketing e programmazione del Gruppo Acciaierie Venete), Alessandra Sangoi (Consigliere delegato Sangoi Spa) e Francesco Brunelli (Presidente Regesta), che forniranno il loro punto di vista sull’andamento del mercato e sulle prospettive nel prossimo futuro, sia dal punto di vista siderurgico, sia da quello dell’innovazione tecnologica.

Programma:

Registrazioni e welcome coffee ore 09.30
Inizio dei lavori ore 10.00

Saluti e introduzione di:

Gianpiero Menegazzo - Direttore Generale Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo

Emanuele Morandi - Presidente siderweb

Marco Franco Nava - Direttore Macro Area Territoriale Brescia e Nord-Est UBI Banca

La situazione congiunturale e le attese

Anna Tugnolo - Senior Economist UBI Banca


I risultati economici della filiera nel triveneto

Stefano Ferrari - Responsabile Ufficio Studi siderweb


Analisi dei prezzi del comparto

Achille Fornasini - Partner & Chief Analyst siderweb


Tavola rotonda

Giovanni Bajetti - Direttore commerciale, marketing e programmazione del Gruppo Acciaierie Venete

Francesco Brunelli - Presidente Regesta

Roberto Re - Head of Metinvest Europe

Alessandra Sangoi - Consigliere delegato Sangoi Spa

Modera: Lucio Dall’Angelo – Direttore generale siderweb

Chiusura dei lavori ore 13.00

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC