La valorizzazione dei prodotti maturi
La valorizzazione dei prodotti maturi
Come ripensare strategie e modelli di Marketing, Sales e Retail
Roma, 3 dicembre 2019
HPS-AboutPharma, via Nairobi 40
I prodotti maturi, spesso considerati con minore attenzione e lasciati a se stessi in azienda, contribuiscono in modo significativo alla solidità e al valore del brand aziendale, rappresentando, nello stesso tempo, una fonte di fatturato certo con alte marginalità da investire in nuove aree di sviluppo.
Una gestione attenta di questi prodotti e focalizzata su diverse voci di investimento può portare risultati interessanti e dare ad essi una seconda vita.
Programma
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti:
Una metodologia di classificazione dei prodotti maturi che consenta di individuarne le effettive potenzialità e selezionare quelli sui quali è più conveniente investire
Strategie e strumenti per rilanciare i propri prodotti maturi per le diverse classi di appartenenza (farmaci etici, SOP/OTC, parafarmaci)
Key topics
Definizione di un prodotto maturo
Peso e importanza dei mature brands nel mercato farmaceutico
Il valore del brand
Strategie di Marketing & Sales e Retail per rilanciare i prodotti maturi
Gli interlocutori chiave di riferimento: medico, farmacista, paziente
Promozione e posizionamento in farmacia (category management e il contributo dell’AI nei processi di ordini e consegne)
La leva del prezzo
Fidelizzazione del cliente in farmacia
Esternalizzazione delle reti di vendita
Non personal promotion, e-detailing e canali digitali per l’informazione scientifica dei prodotti maturi