Capitalismo senza società? Città, lavoro, diseguaglianze nel capitalismo contemporaneo

24.11.2017 10:00 - 24.11.2017 12:00
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Postato da Cristiano Gatti
Categorie: Economia, Lavoro
Visite: 429

Negli ultimi vent’anni il capitalismo ha mostrato segni di trasformazione che ne fanno presagire una crisi e una transizione verso equilibri più articolati. Di risposta emergono forze propulsive e aggregative che si pongono in netta contrapposizione con le ondate populistiche, nazionaliste e antidemocratiche che stanno investendo il mondo occidentale e la società contemporanea.

Ecco nascere, quindi, nelle città, laboratori di sperimentazione dove emergono moti organizzativi di matrice comunitaria animati da un crescente senso di appartenenza a una cittadinanza globale e orientati a ristabilire modelli sociali integrati e inclusivi.

Su questi temi venerdì 24 novembre alle 10.00, in viale Pasubio 5 a Milano, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli organizza l’incontro Capitalismo senza società – una tavola rotonda con alcuni dei più acuti osservatori di questi fenomeni quali Saskia Sassen, Columbia University City of New York; Enzo Mingione, Università degli Studi Milano-Bicocca; Chiara Saraceno, Università degli Studi di Torino; Patrick Le Galès, Sciences Po di Parigi; Richard Sennett, London School of Economics. Modera la giornalista Franca Roiatti.

L’Osservatorio su idee e pratiche per un futuro sostenibile,, progetto di ricerca di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli che si occupa delle trasformazioni sociali, tecnologiche e territoriali contemporanee, propone un approfondimento e una analisi a più voci sulle città che non solo si configurano come un terreno entro il quale le diseguaglianze e i conflitti sociali risultano amplificati, ma diventano anche, laboratori per la sperimentazione di semi di cambiamento in grado di imprimere nuovi orientamenti virtuosi a beneficio della collettività.

Protagonisti
Saskia Sassen, Columbia University, City of New York
Enzo Mingione, Università degli studi di Milano-Bicocca
Chiara Saraceno, Università degli Studi di Torino
Richard Sennett, London School of Economics
Patrick Le Galès, Sciences Po di Parigi

Modera la giornalista Franca Roiatti.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC