Il Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia – ISPRA, la Società Geografica Italiana e la SIGEA propongono sei primi eventi divulgativi e scientifici riguardanti i rischi naturali, la ricerca storica e l’evoluzione geomorfologica del paesaggio.
Tali giornate di studio vengono organizzate per fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardo l’importanza delle fonti storiche e cartografiche per lo studio dei fenomeni geologici e degli eventi catastrofici naturali.
Le tematiche principali affrontate nelle prime sei giornate programmate saranno le seguenti:
Tali giornate di studio saranno anche occasione per confrontarsi con il mondo scientifico e soffermarsi sull’importanza della multidisciplinarità delle ricerche scientifiche nonché sul breve confine che separa la geologia dalla ricerca storico-archeologica per l’attenta lettura del territorio.
Per potersi iscrivere alla prima giornata di studio dal titolo “Eventi naturali e ricerca geostorica”, che si terrà a Roma il 2 ottobre 2019 presso la sede della Società Geografica Italiana a Villa Celimontana, è necessario iscriversi.
Per l’invio di contributi, comunicazioni orali o poster per la giornata del 2 ottobre bisognerà compilare l’apposita scheda ed inviarla a:
Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.
Gratis
€150/anno+IVA fino al 31/3/26
€250/anno+IVA fino al 31/3/26