La trasformazione digitale nel settore postale e l’impatto sui modelli di business: corrispondenza, consegna pacchi, servizi di prossimità

Salva sul calendario
Da 05.02.2019 09:30 fino a 05.02.2019 13:00
Inserito da Amministrazione
Visite: 184

ll prossimo 5 febbraio Assonime organizza a Roma un Workshop su “La trasformazione digitale nel settore postale e l’impatto sui modelli di business: corrispondenza, consegna pacchi, servizi di prossimità”

La trasformazione digitale ha profondamente modificato, e continuerà a modificare nei prossimi anni, i comportamenti degli individui e i modelli di business delle imprese nei comparti della corrispondenza e della consegna dei pacchi, nonché il modo di operare delle pubbliche amministrazioni.

Il Workshop organizzato da Assonime ha un duplice obiettivo. Il primo è quello di analizzare l’evoluzione dei mercati del settore postale alla luce di recenti studi sia a livello nazionale (Fondazione Ugo Bordoni), sia a livello europeo. Il secondo obiettivo è quello di discutere le sfide derivanti dalle evoluzioni in corso nella prospettiva dei fornitori di servizi, degli utenti e dei regolatori.

Con particolare riferimento alla politica pubblica, ci si soffermerà sull’impatto della Digital Single Market Strategy e su alcune questioni aperte tra cui la definizione dei confini dei mercati rilevanti in un contesto di e-substitution, il possibile ruolo della rete degli uffici postali nell’ambito dell’e-government per la prestazione di servizi di prossimità a cittadini e imprese e come assicurare, nel nuovo scenario, la sostenibilità economico-sociale della fornitura del servizio universale.

Il Workshop si svolgerà a Roma presso la Fondazione Civita (Piazza Venezia 11), dalle 9.30 alle 13.30.






Segui i canali tematici su Telegram:

Telegram.pngAGRIFOOD
Telegram.png AMBIENTE ED ENERGIA
Telegram.pngSANITA'
Telegram.pngPOLITICA
Telegram.pngECONOMIA


 

 

 

Categorie Principali

politica

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti

Scegli il campo d'interesse
­