Ecosistemi Startup in Italia. Esperienze Regionali a Confronto

Da 12.04.2018 10:00 fino a quando 12.04.2018 12:00

a Wegil

Postato da Amministrazione

Categorie: Ambiente, Impresa

Visite: 280


(Giovedì 12 Aprile | 10.00 - 12.00 | Edificio WeGil - Trastevere)

Conferenza in Italiano e inglese - Numero limitato di Posti – Traduzione simultanea

Più che di un unico ecosistema italiano delle startup, nel nostro Paese si può parlare di diversi ecosistemi di startup regionali,all’interno dei quali nascono e crescono imprese che si impegnano in business high-tech, sostengono l’occupazione giovanile e gli investimenti in innovazione.

La complessità degli ecosistemi innovativi implica un intervento di supporto mirato per portare benefici tangibili a aiutare concretamente le imprese ad affrontare le sfide e le opportunità dell’innovazione. Le azioni dei governi nazionali e regionali devono essere attuate in un’ottica sinergica e multi-player. 

In questo quadro, il programma del workshop prevede una sessione di confronto tra responsabili di amministrazioni regionali italiane che illustreranno il quadro di iniziative attuate e l’impatto sugli ecosistemi locali. 

Moderatore: Aleardo Furlani (INNOVA Srl – Incubatore certificato Regione Lazio)

Intervengono:

  • Vincenzo Zezza -Dirigente Settore ‘Sistema universitario, diritto allo studio, Ricerca e Innovazione’ della Direzione Competitività del Sistema Regionale - Regione Piemonte
  • Fabrizio Clermont -Dirigente Struttura Ricerca, Innovazione e Qualità Assessorato attività produttive – Regione Valle D’Aosta
  • Antonio Mazzei- Responsabile area operativa Fincalabra – Regione Calabria