Green new deal: opportunità per rigenerare politiche di sviluppo e sicurezza e incentivare il lavoro di qualità

Green new deal: opportunità per rigenerare politiche di sviluppo e sicurezza e incentivare il lavoro di qualità

Da 05.02.2020 10:30 fino a quando 06.02.2020 13:30

a NH-Hotel Collection Vittorio Veneto

Postato da Amministrazione

Categorie: Ambiente

Visite: 680


Il giorno 5 e 6 febbraio 2020 si svolgerà in Roma presso NH-Hotel Collection Vittorio Veneto l’annuale Assemblea del Sindacato Nazionale Enti Bonifica Irrigazione (SNEBI). La manifestazione vivrà di due momenti precisi. Il primo (5 febbraio) dedicato alle materie più specificamente istituzionali e quindi, oltre la relazione sull’attività sindacale svolta, vedrà una sezione attinente l’illustrazione dell’ultima ipotesi di ACNL raggiunta con le OO.SS. per il rinnovo del CCNL 24 luglio 2017.

“GREEN NEW DEAL” è l’argomento del convegno sulle politiche ambientali dell’Unione Europea che caratterizzerà la seconda giornata dei lavori (6 febbraio) e al quale interverranno importanti personalità istituzionali.

Sono 100 i progetti approvati e finanziati ai Consorzi di bonifica per attuare azioni di adattamento ai cambiamenti climatici.

Il Piano Manutenzione Italia, redatto dai Consorzi di bonifica, ha pronti ulteriori 3.708 progetti per la sistemazione del territorio e 592 progetti per l’incremento dell’irrigazione, capaci complessivamente di garantire oltre 51.000 posti di lavoro.

Nel nostro Paese, per realizzare un’opera di valore superiore ai 10 milioni di euro, servono però mediamente 11 anni: 3,5 anni per la progettazione, 5 anni per la realizzazione, 1,4 anni per la gara d’appalto, 1,1 anni per il collaudo dell’opera.