Forum nazionale sulla bioeconomia delle foreste

Da 30.10.2019 09:00 fino a quando 31.10.2019 18:00

a Wegil

Postato da Amministrazione

Categorie: Ambiente

Visite: 401


Il 30 e 31 Ottobre presso la WE GIL, Largo Ascianghi 5 - Roma, ci sarà il secondo Forum nazionale sulla bioeconomia delle foreste organizzato da Legambiente. Il nostro obiettivo è quello di migliorare la conoscenza del patrimonio forestale e aumentare la consapevolezza che una buona gestione di questa importante infrastruttura verde può incidere in maniera significativa sulla qualità della nostra vita e rendere più sostenibile l’economia.

Conservare, ricostruire, rigenerare è il sottotitolo scelto per questa seconda edizione del Forum durante il quale ci occuperemo da un lato di conservazione e tutela delle foreste, dall’altro di promuovere una discussione, con il coinvolgimento del mondo della ricerca, le aziende e le istituzioni, sullo stato e le prospettive del settore e per far crescere la sostenibilità dei prodotti e delle filiere forestali.

Il Forum sarà l’occasione per discutere di foreste, anche alla luce del lavoro in corso per definire i decreti attuativi del Testo unico sulle filiere forestali (art. 6, comma 1 del Dlgs 34/2018). Sarà l’occasione, inoltre, per confrontarci sul ruolo che le foreste possono svolgere per mitigare gli effetti del riscaldamento globale, sulle modalità di ricostruire i boschi in caso di disastri naturali, come la tempesta VAIA, su come combattere patologie o incendi boschivi, e sulla capacità delle foreste urbane di rigenerare e rendere complessivamente più sostenibili le nostre città.