NATO at 70 – Present and Future Challenges

Da 01.04.2019 09:30 fino a quando 01.04.2019 17:30

a Centro Studi americani

Postato da Amministrazione_

http://bit.ly/2HAeqF9

Categorie: Politica

Visite: 694


Il Centro Studi Americani in occasione delle celebrazioni per il settantesimo anniversario dalla firma del Patto Atlantico presenta”NATO at 70: present and future challenges“. La conferenza è organizzata in collaborazione con l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia e la Delegazione Italiana presso l’Assemblea Parlamentare della NATO presieduta dall’on. Luca Frusone che parteciperà al dibattito. L’evento si terrà il prossimo 1 aprile alle ore 9.30 presso la sede del nostro Istituto, in Via Michelangelo Caetani 32, Roma.

Le celebrazioni per i settant’anni della NATO costituiranno l’occasione per riflettere sul ruolo di questa istituzione nell’ambito relazioni transatlantiche e per guardare al futuro dell’organizzazione alla luce degli avvenimenti più recenti in tema di politica e sicurezza internazionale.Dopo i saluti del Presidente del Centro Studi Americani, Giovanni De Gennaro e dell’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia, Lewis Eisenberg, aprirà i lavori l’on. Angelo Tofalo, Sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa. La sessione del pomeriggio sarà introdotta dal keynote speech del Presidente Giuliano Amato.

Nel corso del convegno, al quale parteciperanno relatori di spicco dal mondo delle istituzioni e dell’accademia, saranno trattate le seguenti tematiche:

“NATO: heritage and future” — Il ruolo dell’organizzazione e il suo significato storico e politico;

“The end of the INF and the new challenges for NATO” — La fine del Trattato sulle forze nucleari a raggio intermedio e gli scenari che tale circostanza apre nel contesto transatlantico;

“NATO and the future of the Southern Flank” — Il “fronte Sud” (Medio Oriente, Africa Settentrionale e Subsahariana) e l’evoluzione del concetto strategico NATO in relazione a tali territori.

La conferenza avrà la traduzione simultanea ing/ita, ita/ing.

RSVP:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.