Connect brain vol. 2

a FBK Povo

Postato da Amministrazione_

Categorie: Sanità

Negli ultimi 15 anni la conoscenza dell’organizzazione funzionale del cervello ha visto nuove energie e notevoli progressi come effetto di miglioramenti tecnici e concettuali che ci hanno portato nell’era del connettoma. La comprensione di questo intricato labirinto anatomico-funzionale e l’applicazione dei nuovi concetti sull’organizzazione del connettoma alla pratica clinico-chirurgica sono due passi cruciali per personalizzare e migliorare i trattamenti chirurgici e non chirurgici delle malattie cerebrali. Alla luce di ciò, le tecniche di mappatura cerebrale invasive e non invasive sono strumenti complementari, non alternativi, per lo studio dell’organizzazione funzionale e la plasticità neurale.

Ora più che mai l’integrazione tra tecniche e concetti provenienti dalle neuroscienze di base e cliniche dovrebbe essere strettamente integrata per migliorare reciprocamente competenze e conoscenze. Sulla base dell’esperienza della precedente edizione del 2015 abbiamo progettato Connect-Brain Volume II, un corso teorico-pratico che fornisce una panoramica aggiornata sugli strumenti e i concetti provenienti dalla ricerca nell’ambito delle neuroscienze e sulle più affidabili tecniche di mappatura e monitoraggio utilizzate nella chirurgia cerebrale.

L’obiettivo della sessione teorica è quello di fornire

Una panoramica dettagliata e completa dei recenti modelli di organizzazione delle funzioni cerebrali e della connettività strutturale e funzionale delle reti principali
Principi teorici e pratici per l’applicazione clinica di neuroimaging (fMRI, fMRI a riposo, trattografia), tecniche neuropsicologiche (valutazione preoperatoria, attività intraoperatorie, follow-up) e neurofisiologiche (mappatura e monitoraggio corticali e sottocorticali)
Dibattiti aperti con esperti diversi sull’uso, le esperienze e l’affidabilità dei principali strumenti per la mappatura e il monitoraggio funzionale dell’anatomia del cervello durante la chirurgia del cervello
L’obiettivo della sessione pratica è quello di fornire i principi generali di

Anatomia della materia bianca umana
Elaborazione e tracciamento della trattografia
Mappatura cerebrale non invasiva con RS-fMRI
Abbiamo ideato una proposta internazionale per affrontare la pratica clinica e le neuroscienze di base al fine di migliorare le nostre capacità nell’approfondimento dell’elaborazione funzionale del cervello per scopi medici.

Organizzato dall’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari. In collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler – NILab, Laboratorio di Neuroinformatica. Con il patrocinio di SINC, Società Italiana di Neurofisiologia Clinica.

FBK, Trento