Presentazione del rapporto annuale “L’Italia del Riciclo”

19.12.2018 09:00 - 19.12.2018 13:30
Nazionale Spazio Eventi
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente, Rifiuti
Visite: 574

Save the Date per la presentazione del Rapporto Annuale “L’Italia del Riciclo” realizzato da FISE Unicircular e Fondazione per lo sviluppo sostenibile a cui ANPAR partecipa anche in qualità di Sostenitore.

Un quadro complessivo sul riciclo dei rifiuti in Italia,  sulle tendenze in atto e sulle dinamiche europee e internazionali, oltre un focus sulla movimentazione dei rifiuti all’interno del territorio nazionale e verso l’estero.

Il Rapporto di quest’anno vede il verificarsi di una situazione di allarme che rischia di paralizzare il settore: il blocco delle autorizzazioni per la cessazione della qualifica di rifiuto (End of Waste). I dati presentati non mostrano ancora l’effetto di questo recente rallentamento delle attività di riciclo ma le analisi contenute in questa edizione consentono di mettere in evidenza i nodi che dovranno essere affrontati e risolti dal decisore politico. L’Italia che si appresta a recepire le nuove direttive del Pacchetto europeo Circular Economy deve infatti cogliere l’opportunità di affrontare la sfida della transizione dal riciclo di rifiuti tipico di un’economia lineare ad un compiuto sistema di economia circolare.

Il Rapporto ha ricevuto il Patrocinio del MATTM del MISE e di ISPRA e viene realizzato grazia al Sostegno di: ANPAR – AGENZIA BARI MEDITERRANEO – APEC COGEMA – ASSOPIREC – CERTIQUALITY  – COBAT – COMPUTER SOLUTIONS – CONAI – ECOMONDO – ECOEURO – ECOPNEUS – ECOPLASTEAM – FISE ASSOAMBIENTE – INNOVANDO – POLLINI – RENOILS – VALLI.

L’evento di presentazione si terrà presso il Nazionale Spazio Eventi, (Via Palermo 10).

Per partecipare registrati qui.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC