Stop alla discriminazione dell'Iban: un diritto europeo da far rispettare
Martedì 15 settembre 2026, dalle 16:00 alle 17:00, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati (Roma, Via della Missione 4), si terrà la conferenza stampa promossa da Altroconsumo e Satispay dedicata alla discriminazione dell'Iban: la pratica, illegale e vietata dalle norme europee da oltre dieci anni, con cui aziende, enti o piattaforme rifiutano pagamenti da Iban esteri perfettamente validi nell'area Sepa, impongono un Iban italiano come unica opzione o bloccano domiciliazioni e rimborsi per motivi puramente geografici.
L'iniziativa intende sensibilizzare istituzioni, operatori e Autorità di mercato su un fenomeno che penalizza ogni giorno migliaia di cittadini e imprese, rendendo inutilmente complicato aprire un conto in un altro Paese europeo, lavorare all'estero, ricevere uno stipendio o pagare una bolletta.
Modera l'On. Giulio Centemero, Membro della VI Commissione Finanze della Camera dei Deputati. Ne discutono: Federico Cavallo (Responsabile Relazioni Esterne, Altroconsumo), Alberto Dalmasso (Founder & CEO, Satispay), Francesca Squillante (Responsabile Direzione Credito, Assicurazioni, Poste, Servizi, Turismo e Sport, Antitrust) e Francesca Provini (Titolare della Divisione Strumenti e servizi di pagamento al dettaglio, Banca d'Italia).
RSVP entro l'11 settembre:
Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.