Corso specialistico Sanificazione aziendale. Tecnologie ed approcci sostenibili - III edizione
Il corso si propone di fornire una preparazione normativa sui requisiti di sanificazione in ambito aziendale, con particolare attenzione alla sicurezza alimentare e all’uso responsabile dei presidi e delle nuove tecnologie. Mira a promuovere la ricerca e l’adozione di soluzioni innovative, favorendo lo sviluppo di pratiche sostenibili nel settore agro-alimentare. Un ulteriore obiettivo è stimolare il networking tra i partecipanti, creando un ecosistema di confronto e collaborazione tra le aziende, anche in vista di un loro possibile coinvolgimento in attività di ricerca finalizzate alla costruzione di filiere virtuose.
La partecipazione consente di acquisire competenze sui principali rischi legati ai contaminanti microbiologici, con approfondimenti dedicati alla gestione della sanificazione ambientale e al corretto utilizzo dei biocidi, anche in relazione alla tutela ambientale e alla prevenzione dei fenomeni di resistenza. È previsto un approfondimento sulla coerenza e sull’adeguatezza dei prodotti e delle procedure di pulizia e sanificazione in relazione alle attività di controllo ufficiale.
Il corso si articolerà in due giornate, durante le quali saranno proposte lezioni frontali e momenti di discussione di casi-problema. Le lezioni frontali saranno tenute da docenti dell’Università degli Studi di Torino e di altre Università italiane, nonché da esperti del Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino e dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un certificato di partecipazione.
Il corso darà diritto a 9 crediti formativi

