Obiettivi globali, soluzioni locali

12.02.2026 10:30 - 12.02.2026 13:30
Monza
Postato da Mario Castiglione
Categorie: Ambiente, Enti Locali

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



Giovedì 12 febbraio alle 10:30, presso la Villa Reale di Monza, in Viale Brianza, 1, si terrà il primo di una serie di appuntamenti, organizzati da ASviS e da AXA Italia, per portare nei territori il Rapporto ASviS "Obiettivi globali, soluzioni locali". Pubblicato a dicembre 2025 e realizzato con il supporto di AXA Italia, il documento evidenzia come il nostro Paese proceda lungo un percorso di sviluppo ancora fortemente segnato da divari territoriali, sia in termini di risultati rispetto agli Obiettivi di sviluppo sostenibile, sia di capacità istituzionale, economica e sociale di affrontare le transizioni in atto.

L'evento sarà quindi l'occasione per offrire un focus territoriale sul Nord Italia, superando una logica esclusivamente nazionale e restituendo dati, analisi e proposte ai contesti locali, favorendo al contempo il confronto tra istituzioni, società civile, imprese e mondo della ricerca. Inoltre, ci sarà un approfondimento sui temi della montagna, vista la concomitanza con i Giochi Olimpici di Milano Cortina. 

Accanto a criticità strutturali, il Rapporto mette in luce anche un patrimonio diffuso di esperienze virtuose, politiche locali e pratiche innovative che dimostrano come la territorializzazione dell’Agenda 2030 non sia solo necessaria, ma già in corso in molte realtà del Paese.

All’evento farà seguito un light lunch e nel pomeriggio (dalle 14:00 alle 18:00) un ulteriore appuntamento "Intelligenza Artificiale, salute, benessere e sport in montagna”, organizzato dal Socialing Institute, in collaborazione con ASviS, e inserito nel programma delle Olimpiadi Culturali di Milano Cortina 2026, dedicato al dialogo tra innovazione tecnologica, benessere delle persone e valorizzazione dei territori montani.


Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC