Un Solo Mare Festival
Dall’11 al 15 febbraio 2026 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone si svolgerà la prima edizione di Un Solo Mare, un nuovo Festival prodotto dalla Fondazione Musica per Roma che intende celebrare il mare, patrimonio condiviso e risorsa insostituibile.
Il Festival nasce dall’esigenza di creare uno spazio di confronto dedicato a quel 70% della superficie del pianeta e al 90% della sua biosfera che regola il clima, sostiene la vita, ci nutre e produce metà dell’ossigeno che respiriamo.
Biodiversità marina e conservazione, Cambiamento climatico e adattamento, Esplorazione e tecnologie marine, Blue economy e sviluppo sostenibile, Governance del Mediterraneo saranno i grandi temi al centro del Festival.
ISPRA organizza "I colori profondi del Mediterraneo", un’immersione nelle profondità marine attraverso immagini e video raccolti da ISPRA. Una conferenza-spettacolo pensata per la scuola secondaria di primo e secondo grado, per scoprire ecosistemi nascosti, comprenderne le fragilità e osservare da vicino la vita del mare profondo

