Il Benessere del cane alla luce delle normative presenti e future

13.12.2025 09:30 - 13.12.2025 16:30
Categorie: Sanità

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



Si sente ormai ovunque parlare di benessere del cane. Ma cosa significa veramente? Quali sono le leggi che se ne occupano? E cosa si sta facendo in materia di normative italiane ed europee?

Di questo, e molto altro, si parlerà al convegno annuale organizzato da Apnec (Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili) dal titolo “Il Benessere del cane alla luce della normative presenti e future” che si terrà a Milanosabato 13 dicembre, presso lo StarHotels Tourist (Viale Fulvio Testi, 300), dalle ore 9.30 alle ore 17.30. Il convegno è organizzato con il patrocinio del Comune di Milano e dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Milano.

«Il benessere del cane è insito nel lavoro quotidiano degli educatori cinofili Apnec – ha detto la Presidente Apnec, Daniela Borgo -. Tutti i giorni siamo impegnati nella divulgazione di corrette informazioni sulla scelta consapevole del cane, sulla sua gestione in ambito familiare e anche nella società, su come creare la miglior relazione possibile tra il cane e il suo umano di riferimento puntando a una sempre migliore qualità e lavorando sulla prevenzione dei problemi comportamentali che possono sfociare, a volte, in questioni insidiose ma risolvibili o in vere e proprie tragediePer questo abbiamo pensato di aprire al pubblico questo convegno che riguarda anche la parte legislativa di questo bellissimo settore, perché il benessere del cane passa in primo luogo attraverso le norme in una società civile ed è bello vedere che se ne stiano accorgendo sia in Europa che in Italia”. 

IL PROGRAMMA – La giornata prevede due sessioni: la mattina sarà dedicata ai soci Apnec (dalle 9 alle 13.30) mentre il pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, le porte si apriranno gratuitamente al pubblico (prenotazione su https://convegnoapnec131225.eventbrite.it). Interverranno, in una conferenza divulgativa alcuni rappresentanti delle istituzioniveterinari, esperti cinofili e personaggi pubblici, che porteranno le loro esperienze auspicando di far qualcosa di integrato a favore della tutela e del benessere animale.

Tra i relatori: la Prof.ssa Paola Fossati, Garante per la tutela degli animali del Comune di Milano; la Dott.ssaManuela Michelazzi, Presidente Ordine dei medici veterinari della Provincia di Milano; il deputato, Avv. Stefano Maria Benvenuti Gostoli; la Dott.ssa Dunia Rahwan, biologa, giornalista scientifica, Educatrice cinofila esperta in area comportamentale; Massimo Comparotto, Presidente OIPA Italia (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) e Aldo La Spina, educatore cinofilo APNEC (Esperto Cinofilo in area comportamentale).

Il Convegno “Il Benessere del cane alla luce delle normative presenti e future”, è organizzato da Apnec con il patrocinio del Comune di Milano e dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Milano. L’appuntamento si terrà sabato 13 dicembre, presso lo StarHotels Tourist di Milano alle ore 9 per i soci Apnec e dalle ore 14.30 sarà aperto al pubblico.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC