Lavorare in Africa non è un’impresa
Lunedì 15 dicembre 2025 dalle ore 10.30, a Palermo, presso Sicindustria Palermo (via XX settembre 64), si svolgerà la tavola rotonda “Lavorare in Africa non è un’impresa”.
L’iniziativa, promossa dal LUMSA University Africa Center (LUAC) e realizzata con il contributo dei professori LUMSA Giampaolo Frezza, direttore del Dipartimento GEC e ordinario di Diritto privato, Gabriele Carapezza Figlia, ordinario di Diritto privato e Giovanni Battista Dagnino, ordinario di Economia e gestione delle imprese, nasce dalla proficua collaborazione con i Giovani Imprenditori di Sicindustria Palermo. L’appuntamento rappresenta un’importante occasione di approfondimento sul ruolo strategico dell’impresa e sul legame tra formazione, sviluppo professionale e crescita socioeconomica, in Africa come nel contesto italiano.
A pochi giorni dai vertici G20 di Johannesburg e Africa–UE di Luanda, il convegno offrirà spunti di riflessione sul posizionamento sempre più rilevante del continente africano nello scenario globale. Sebbene spesso percepito come schiacciato tra le grandi potenze economiche e geopolitiche, l’Africa è destinata a diventare un crocevia mondiale: un continente ricco di materie prime, caratterizzato da livelli di istruzione e occupazione in costante aumento (dal 24% al 50% nei prossimi vent’anni) e con una popolazione stimata in 2,5 miliardi di persone entro il 2050, metà delle quali con meno di 14 anni. Con una crescita economica superiore al 4% annuo e un’estensione pari a cento volte l’Italia, l’Africa si conferma un partner naturale per un’Europa segnata da declino demografico e rallentamento economico.
Ad aprire l’evento, i saluti istituzionali di:
- Vincenzo Chiriaco, presidente Giovani Imprentidori, Sicindustria Palermo
- Francesco Bonini, rettore Università LUMSA
- Roberto Lagalla, sindaco di Palermo
- Alessandro Dagnino, assessore all’Economia della Regione Siciliana
- Luigi Rizzolo, presidente Sicindustria
A seguire l’introduzione di Pietro Sebastiani, ambasciatore e direttore del LUMSA University Africa Center, che presenterà inoltre obiettivi e prospettive del LUAC. Nato di recente, il Centro opera per promuovere un approccio multidisciplinare allo studio dell’Africa contemporanea, superando stereotipi e favorendo relazioni accademiche, culturali, economiche e sociali tra Europa e Africa. Attraverso collaborazioni con università, istituzioni, organizzazioni internazionali, ONG e realtà missionarie, il LUAC si inserisce pienamente nelle strategie globali ed europee – dal Global Compact on Education al Piano Mattei per l’Africa, fino al Global Gateway dell’Unione europea.
La seconda parte dell’evento sarà dedicata alle testimonianze imprenditoriali di:
- Antonio Salerno, presidente CdA Salerno Packaging Srl
- Daniele Stassi, industria Lo Bianco Marmi Srl
- Francesco Bellomo, agrumaria Corleone Spa
A seguire, avrà luogo la tavola rotonda, vera e propria, che vedrà la partecipazione di:
- Aruna Francesca Maria Gujral, director general ICCROM
- Lorenzo Ortona, vicario della Struttura di Missione per l’attuazione del Piano Mattei – Presidenza del Consiglio dei ministri
- Federico Bonaglia, deputy director, OCSE Development Center
- Domenico Fanizza, già Executive Director per Italia, Regno Unito e Paesi Bassi presso la Banca Africana di Sviluppo
- Meheret Tewolde, executive chief Italy Africa Business Week
L’incontro sarà moderato da Gianni Riotta, giornalista de La Repubblica e scrittore.

