Copia/incolla disponibile con abbonamento Enterprise

05 Dicembre 2025 ore 16:00 - 19:00

Errori giudiziari e storie di persone distrutte

dove: Bari
Categorie: Diritto
Risultati: 364

In Italia ogni otto ore viene arrestata una persona che, alla fine della sua vicenda giudiziaria, sarà riconosciuta innocente e per questo indennizzata dallo Stato. Oltre trentamila uomini e donne negli ultimi trent’anni la cui vita (così come quella dei loro cari) non sarà mai più la stessa.

Per la prima volta “Innocenti – Il libro bianco della ingiusta detenzione in Italia” (Giappichelli Editore) scritto dai giornalisti Benedetto Lattanzi e Valentino Maimone, analizza nel dettaglio il fenomeno dell’ingiusta detenzione, il più misconosciuto, sottovalutato e trascurato dell’intera macchina della giustizia.

Il libro sarà al centro dell’evento, organizzato dalla Camera Penale di Bari, in programma venerdì 5 dicembre prossimo nell’Auditorium della sede centrale del Liceo classico statale “Socrate”.A dialogare con gli studenti ci sarà uno degli autori, il giornalista e co fondatore dell’Associazione Errorigiudiziari.com, Valentino Maimone.

“L’evento si inserisce in una prospettiva di arricchimento degli apprendimenti in quanto affronta i profili sociali del principio di non colpevolezza previsto dall’art. 27 della Costituzione e le problematiche derivanti dall’uso improprio della custodia cautelare”, si legge in una nota stampa del Liceo. L’appuntamento è al Liceo classico statale “Socrate”, Via San Tommaso d’Aquino 4, dalle 16 alle 18.


Take the Date è un prodotto di Nomos

Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.

Nomos

Nato da un’iniziativa di Nomos Centro Studi Parlamentari - società di consulenza specializzata in public affairs, advocacy, lobbying e monitoraggio istituzionale e comunicazione - Take The Date è il primo portale che promuove tutti gli eventi di rilievo istituzionale e pubblico, che si tengono ogni giorno in Italia.

SOCIAL