Copia/incolla disponibile con abbonamento Enterprise

17 Dicembre 2025 ore 08:30 - 19 Dicembre 2025 alle 14:50

Radiazioni e salute In ricordo ed eredità di Gloria Campos Venuti

Categorie: Sanità, Cultura
Risultati: 1055

“Radiazioni e salute. In ricordo ed eredità di Gloria Campos Venuti”
Roma, Istituto Superiore di Sanità – Aula Pocchiari
17–19 dicembre 2025

1. Contesto e rilevanza

La protezione dalle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, e il loro impiego a fini medici, è da decenni uno dei filoni centrali di ricerca e supporto istituzionale dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), con un impatto rilevante a livello nazionale e internazionale.

Un ruolo fondamentale in questo percorso è stato svolto per oltre 30 anni dalla Prof.ssa Gloria Campos Venuti, figura chiave:

  • nel gruppo di esperti di radioprotezione di cui all’art. 31 del Trattato Euratom a supporto della Commissione Europea

  • nella gestione delle ricadute sanitarie e ambientali dell’incidente di Chernobyl in Italia

  • nell’istituzione e promozione dei laboratori regionali per il controllo della radioattività ambientale, poi confluiti nelle ARPA

  • nella prima indagine nazionale sulla radioattività nelle abitazioni.

Nel 2017, anche come segno di questa eredità, è stato istituito presso l’ISS il Centro Nazionale per la Protezione dalle Radiazioni e Fisica Computazionale (PRORA), dove oggi si concentra la gran parte delle attività sulla protezione dalle radiazioni. Dal 2018, su richiesta dell’OMS, presso PRORA è attivo il Centro di collaborazione OMS “Radiation and Health”. “Radiazioni e salute” è il titolo scelto per questa nuova serie di convegni, a cadenza annuale, di cui l’edizione 2025 rappresenta il primo appuntamento.

2. Scopo e obiettivi del convegno

Nel corso delle tre giornate sarà offerta una panoramica delle principali attività di ricerca, sorveglianza e supporto istituzionale svolte dal personale di PRORA, spesso in collaborazione con altre strutture dell’ISS, enti italiani e istituzioni internazionali.

Gli obiettivi principali sono:

  • mettere in evidenza il contributo dell’ISS e di PRORA nel campo della radioprotezione

  • illustrare lo stato dell’arte su esposizioni ambientali, emergenze nucleari e radiologiche, esposizioni mediche e radiazioni non ionizzanti

  • favorire il dialogo tra le diverse comunità scientifiche e istituzionali (WHO, ICRP, IARC, ICNIRP, agenzie nazionali, università, ARPA, Ministero della Salute, Protezione Civile, ecc.)

  • ricordare la figura e l’eredità scientifico-istituzionale di Gloria Campos Venuti attraverso testimonianze e approfondimenti storici.

Le presentazioni sono organizzate in quattro sessioni tematiche dedicate a:

  1. esposizioni ambientali a radiazioni ionizzanti

  2. emergenze nucleari e radiologiche

  3. esposizioni mediche a radiazioni ionizzanti

  4. esposizioni a radiazioni non ionizzanti.

3. Obiettivi formativi ECM

Sono previsti crediti ECM nelle seguenti aree:

  • 18 dicembre

    • Obiettivo formativo n. 26 – Sicurezza e igiene ambientali (aria, acqua e suolo) e/o patologie correlate

  • 19 dicembre

    • Obiettivo formativo n. 10 – Epidemiologia – prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali

Metodo didattico: relazioni e discussione.

4. Programma scientifico

Mercoledì 17 dicembre 2025

08.30–09.45 – Registrazione partecipanti e caffè di benvenuto

Sessione speciale – “Memoria ed eredità scientifico-istituzionale di Gloria Campos Venuti”
Moderatori: F. Bochicchio, B. Caccia

  • 09.45–10.00 – Presentazione del convegno e della sessione speciale
    F. Bochicchio – con saluti del Direttore Generale ISS (A. Piccioli)

  • 10.00–10.20 – Gloria Campos Venuti: la costruzione della radioprotezione in Italia e in Europa – F. Bochicchio

  • 10.20–10.40 – Gloria Campos Venuti: un ritratto attraverso le carte d’archivio dell’ISS – B. Caccia

  • 10.40–12.00 – Interventi di amici e colleghi

  • 12.00–12.30 – Interventi della famiglia Campos Venuti Barca

  • 12.30–14.00 – Pausa pranzo

Session on International activities and perspectives
Chairpersons: F. Bochicchio, E. Van Deventer

  • 14.00–14.30 – WHO activities on radiation and health – E. Van Deventer

  • 14.30–15.00 – Review of epidemiological results on the effects of low-dose ionising radiation – D. Laurier

  • 15.00–15.30 – Recent ICRP activities and roadmap to the next ICRP recommendations – W. Rühm

  • 15.30–16.00 – Coffee break

  • 16.00–16.30 – Epidemiological studies on radiofrequency electromagnetic fields and cancer (IARC perspective) – I. Deltour

  • 16.30–17.00 – Implementation of the European directive and recent results on medical applications of ionising radiation (from PrISMA Joint Action to SAMIRA Joint Action) – C. Rosenbaum, R. Bly

  • 17.00–17.30 – The new UNSCEAR report on exposure of the public to ionising radiation – W. Ringer

  • 17.30–18.00 – Discussione e chiusura della giornata

Giovedì 18 dicembre 2025

08.30–09.00 – Registrazione partecipanti

Sessione 1 – Esposizioni ambientali a radiazioni ionizzanti
Moderatori: F. Bochicchio, F. Trotti

Temi principali:

  • indagine nazionale ISS–Telecom sul radon nelle abitazioni e confronto con la prima indagine

  • controllo della radioattività nelle acque destinate al consumo umano e consultazione dei dati tramite sito web

  • protezione dai NORM (Naturally Occurring Radioactive Material) in Italia

  • protezione dal radon nel nuovo regolamento edilizio di Roma Capitale

  • integrazione di diversi dataset sulla concentrazione di radon nelle abitazioni di Roma

  • valutazione e riduzione dell’esposizione al radon in ambienti di servizio sotterranei

  • contributo dei materiali da costruzione all’esposizione indoor alle radiazioni ionizzanti.

Orario indicativo: relazioni 9.00–12.00, poi discussione e pranzo (12.30–14.00).

Sessione 2 – Emergenze nucleari e radiologiche
Moderatori: C. Di Carlo, S. Fontani

Argomenti principali:

  • esperienze nelle più recenti esercitazioni internazionali su preparazione e gestione delle emergenze nucleari e radiologiche

  • la scorta nazionale antidoti e farmaci (SNAF)

  • schede di rischio per la valutazione delle dosi da esposizione esterna e interna in emergenza

  • esperienze nazionali e internazionali sull’iodioprofilassi d’emergenza dopo Chernobyl e Fukushima

  • intake di radionuclidi in emergenza: profilassi e antidoti

  • reti di monitoraggio della radioattività: situazione attuale e prospettive

  • campionamenti e misure di radioattività in aria condotte dall’ISS

  • indicazioni operative per la valutazione delle dosi nelle emergenze.

Orario indicativo: 14.00–17.40, con intervalli e discussione finale.

Venerdì 19 dicembre 2025

08.30–09.00 – Registrazione partecipanti

Sessione 3 – Esposizioni mediche a radiazioni ionizzanti
Moderatori: E. Solfaroli Camillocci, V. Patera

Temi trattati:

  • valutazione delle notifiche al Ministero della Salute e all’ISS sulle sperimentazioni cliniche con radiazioni ionizzanti

  • definizione di coefficienti generalizzati di conversione delle grandezze dosimetriche in dose efficace in diagnostica per immagini

  • attività di ricerca di PRORA sulle esposizioni mediche: risultati recenti e prospettive future.

La mattinata comprende relazioni, discussione e intervallo fino alle 11.20 circa.

Sessione 4 – Esposizioni a radiazioni non ionizzanti
Moderatori: A. Polichetti, A. Modenese

Argomenti principali:

  • impatto sanitario dell’esposizione ambientale e occupazionale a radiazione UV

  • normativa di protezione dai campi elettromagnetici: storia ed evoluzione

  • 5G e rischi da esposizione a campi elettromagnetici: contributo italiano al progetto europeo NextGEM

  • attività di ricerca PRORA sulle esposizioni a radiazioni non ionizzanti, con risultati e prospettive.

Chiusura:

  • 12.50–13.10 – Discussione

  • 13.10–13.20 – Conclusioni

  • 13.20–14.50 – Pranzo e arrivederci al 2026.

5. Relatori, comitato scientifico e responsabile

Il convegno riunisce esperti dell’ISS, di università, Ministero della Salute, Protezione Civile, ARPA, enti di ricerca italiani e internazionali (WHO, IARC, ICRP, ICNIRP, ecc.).

Responsabile scientifico dell’evento

  • Francesco Bochicchio, Direttore del Centro Nazionale per la Protezione dalle Radiazioni e Fisica Computazionale (PRORA), ISS

    • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Comitato Scientifico (PRORA e ISS)

  • S. Antignani

  • B. Caccia

  • C. Carpentieri

  • G. M. Contessa

  • C. Di Carlo

  • A. Polichetti

  • E. Solfaroli Camillocci

  • Email di riferimento: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Take the Date è un prodotto di Nomos

Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.

Nomos

Nato da un’iniziativa di Nomos Centro Studi Parlamentari - società di consulenza specializzata in public affairs, advocacy, lobbying e monitoraggio istituzionale e comunicazione - Take The Date è il primo portale che promuove tutti gli eventi di rilievo istituzionale e pubblico, che si tengono ogni giorno in Italia.

SOCIAL