Emicrania: evoluzione dei modelli di presa in carico e cura
L’emicrania ancora oggi è una patologia misconosciuta e sotto trattata, nonostante l’elevata prevalenza e l’importante impatto clinico e socioeconomico.
I pazienti necessitano di un nuovo modello di gestione per un’appropriata e tempestiva presa in carico che comprenda anche un’efficace e sinergica interazione tra i medici di Medicina generale, gli specialisti territoriali e ospedalieri e i professionisti dei centri di alta specializzazione.
Obiettivo dell’evento è creare un momento di confronto tra gli stakeholder coinvolti nella tematica per fare il punto sui percorsi per l’emicrania con particolare attenzione alle specificità di genere femminile e sulle opportunità terapeutiche alla luce delle nuove linee guida internazionali, approfondendo il ruolo strategico del Medico di Medicina generale nel promuovere l’accesso precoce ai percorsi diagnostico-terapeutici dedicati e la continuità assistenziale.

