ll costo economico delle leggi oscure: cause e rimedi
Il 19 novembre prossimo Luigi Guiso, AXA Professor presso l’Einaudi Institute for Economics and Finance,terrà la Quarta Lezione Ugo La Malfa con una conferenza su “ll costo economico delle leggi oscure: cause e rimedi”.
L’evento si terrà a Roma alle ore 11 nell’Aula dei gruppi parlamentari della Camera dei deputati, Via di Campo Marzio 74.
Nella sua relazione, Guiso documenterà l’oscurità delle leggi e la sua evoluzione, ne illustrerà le cause e i conseguenti costi economici e presenterà alcuni rimedi oggi disponibili, grazie all’Intelligenza Artificiale (IA), per navigare nella complessità del sistema normativo, supportare l’attività parlamentare e migliorare la qualità dei testi legislativi.
Luigi Guiso è tra i principali dieci economisti in Europa ed è stato inserito da Clarivate Analytics tra The World’s Most Influential Scientific Minds. I suoi contributi di ricerca in finanza, imprenditorialità, cultura, economia e istituzioni hanno aperto nuovi filoni di studio, sono stati pubblicati sulle principali riviste internazionali, hanno ricevuto numerosi riconoscimenti e hanno avuto un impatto significativo sia nella comunità accademica sia nel disegno di riforme istituzionali. Insieme a Claudio Michelacci ha avviato un nuovo ambito di ricerca sulla qualità delle leggi, la semplificazione normativa e il funzionamento dell’economia avvalendosi di strumenti di IA. È autore del progetto “Legislab”, sviluppato dal Politecnico di Milano e dall’Istituto Einaudi, che ha ottenuto il primo posto nell’ambito della manifestazione di interesse promossa dalla Camera dei deputati sulle proposte progettuali provenienti da università e centri di ricerca.
***
Le Lezioni Ugo La Malfa, organizzate dalla Fondazione con cadenza annuale, sono affidate a importanti personalità delle istituzioni, dell’economia e della cultura e dedicate a temi centrali dell’attualità nazionale e internazionale. Le prime tre Lezioni sono state tenute dal Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, dal Presidente della CONSOB, Paolo Savona e dal Presidente dell’ABI, Antonio Patuelli.