Il ritorno della Difesa: Europa e Asia dopo la guerra in Ucraina

Il ritorno della Difesa: Europa e Asia dopo la guerra in Ucraina

28.09.2023 17:00 - 28.09.2023 19:00
Categorie: EU
Visite: 225

⬇️ condividi questo evento su ⬇️



La sicurezza in Asia orientale e nell’Indo-Pacifico è sempre più precaria. Mentre l’interconnessione strategica tra Europa e Asia si fa sempre più stretta e la NATO si avvicina alle democrazie dell’Asia orientale, il Giappone si ritrova in mezzo alla rivalità tra grandi potenze. Minacciato dall’assertività militare cinese, Tokyo si appresta a raddoppiare il budget per la difesa, diventando il terzo paese al mondo per spesa militare. Contemporaneamente, con la guerra in Ucraina che evidenzia la vulnerabilità dell’attuale status quo geopolitico e la Cina che persegue un ruolo da potenza globale, l’UE e gli USA cercano di riaffermare nell’area indo-pacifica un ordine basato su regole.
Sarà in grado il Giappone di superare queste sfide e ristrutturare la sua politica di difesa? Come possono le democrazie proteggersi dalle minacce militari ed economiche delle autocrazie? Quali scenari si aprono in questa nuova era di interconnessione geopolitica tra Asia e Europa?

La conferenza è organizzata nell’ambito della quinta edizione dell'”Asia and Europe Initiative” e si terrà in presenza a Palazzo Clerici (via Clerici 5, Milano) giovedì 28 settembre, dalle 17:00 alle 19:00La lingua di lavoro sarà inglese.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC