Mercati dell’energia e informazioni privilegiate: al via T.I.P., il nuovo strumento integrato per la trasparenza

Mercati dell’energia e informazioni privilegiate: al via T.I.P., il nuovo strumento integrato per la trasparenza

05.06.2023 11:30 - 05.06.2023 12:30
Categorie: Energia, Webinar e Corsi
Visite: 1476

Verrà presentato da Elettricità Futura e Proxigas al webinar pubblico del 5 giugno: 100 MW e 13 MSmc le prime soglie calcolate

Roma - Il Tool Informazioni privilegiate, o “T.I.P.” è lo strumento sviluppato con la partecipazione e il contributo di Elettricità Futura, Proxigas, A2a, Alperia, CVA, Edison, Enel, Eni, ERG, EP Produzione, Repower e la Società di consulenza PROTIVITI al fine di supportare gli operatori nell’individuazione delle informazioni privilegiate ai sensi del Regolamento UE sull’integrità e la trasparenza dei mercati energetici all’ingrosso (REMIT), consentendo quindi una pubblicazione efficace delle stesse e dunque una sempre maggiore trasparenza sul mercato.

Lo strumento calcola le soglie volumetriche da utilizzare in condizioni di mercato standard, al fine di valutare se l’indisponibilità di un asset elettrico o di gas si possa configurare come un’informazione privilegiatasoggetta a pubblicazione ai sensi del REMIT.

Il tool consente inoltre un ricalcolo periodico e con frequenza predefinita delle soglie in considerazione dei dati di mercato più aggiornati e di altri fattori e un’analisi ricorrente delle condizioni di mercato e delle logiche sottostanti. Da oggi e fino al 31 ottobre 2023, le soglie di riferimento in condizioni di mercato standard sono pari a 100 MW per il mercato elettrico e 13 MSmc/giorno per il gas.

Il funzionamento di T.I.P. e la metodologia sottostante saranno presentati in un webinar pubblico lunedì 5 giugno aperto a tutti.

Il webinar sarà anche l’occasione per approfondire il tema delle informazioni privilegiate ai sensi del REMIT, raccogliendo le riflessioni del GME e di ARERA su aspetti di crescente importanza per i mercati energetici e attualmente oggetto di discussione nel processo europeo di revisione del REMIT.

Per partecipare al webinar registrati a questo link

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC