Tecnologia e SSL: Inail@MADE

Tecnologia e SSL: Inail@MADE

30.05.2023 10:30 - 30.05.2023 15:00
Politecnico di Milano - Campus Bovisa
Postato da Amministrazione
Categorie: Lavoro
Visite: 237

L’Inail partecipa alle attività del Competence center Made, nato per realizzare iniziative di orientamento, formazione e finalizzare progetti di trasferimento tecnologico con le aziende Italiane, in particolare con le pmi, sui temi dell’industria 4.0.

Nel seminario “Tecnologia e SSL: Inail@MADE”, in programma il 30 maggio presso il Campus Bovisa Politecnico di Milano alle 10.30, sono illustrate le attività di ricerca, di innovazione e sviluppo tecnologico che Inail e Made conducono al fine di assicurare alle imprese supporto, per affrontare la transizione digitale verso una fabbrica smart, connessa e sostenibile, e strumenti, per una gestione integrata e più efficiente dei rischi, con l’obiettivo di migliorare i livelli di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.

Sono, inoltre, presentati alcuni esempi di sistemi prototipali applicabili al settore del manifatturiero finalizzati all’implementazione delle tecnologie abilitanti tipiche dell’industria 4.0 e discussi i metodi innovativi strumentali di valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico, attraverso l’uso di sensori indossabili e di algoritmi propri dell’intelligenza artificiale. Tra gli altri argomenti, il miglioramento delle condizioni di salute del lavoratore durante l’esecuzione di attività di movimentazione manuale dei carichi eseguite con l’ausilio di cobot ed esoscheletri.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi compilando l’apposito modulo al link indicato in basso.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC