Copia/incolla disponibile con abbonamento Enterprise

30 Mag 2023 ore 09:30 - 12:30

Rapporto CONOU: la transizione energetica e la circolarità sono davvero il futuro dell’economia?

dove CIVITA
Categorie: Ambiente, Economia
Risultati: 904

Roma, 30 maggio 2023

Aumentare il recupero e il riciclo della materia, riducendo allo stesso tempo la dispersione dei rifiuti, è essenziale per abbattere le emissioni di CO2 e altri inquinanti e garantire davvero la sostenibilità delle attività economiche. Realizzare l’economia circolare non è utopia: lo dimostra il CONOU - Consorzio Nazionale Oli Minerali Usati, che oggi rigenera oltre il 98% degli oli usati consentendo così anche un risparmio annuo di oltre 80 milioni di euro sulle importazioni e l’utilizzo del petrolio. Ne parliamo insieme a istituzioni ed esperti del settore nel summit Futuro Circolare, durante il quale il Consorzio presenterà il suo Rapporto Sostenibilità 2022. Un dibattito a tutto campo, arricchito da diversi punti di vista, sul modello economico circolare.

IL PROGRAMMA

9.30 Registrazione dei partecipanti in presenza e welcome coffee

10.00 Apertura dei lavori
Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore

10.20 I dati del Rapporto di Sostenibilità 2022

Intervengono:
Stefano Ciafani, Presidente Nazionale Legambiente
Roberto Giacomelli, EY Partner Climate Change and Sustainability Services
Monica Palumbo, Partner Deloitte Sustainability
Riccardo Piunti, Presidente CONOU – Consorzio Nazionale degli Oli Minerali Usati

Modera:
Laura Bettini Giornalista Radio 24

11.00 KEYNOTE INTERVIEW
Stefano Besseghini, Presidente ARERA - Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente
In conversazione con Laura Bettini

11.40 Saluti finali e chiusura dei lavori

12.00 Light lunch


Take the Date è un prodotto di Nomos

Take the Date è il portale che promuove gli eventi istituzionali e pubblici di rilievo che si tengono ogni giorno in Italia. Nato da un progetto di Nomos Centro Studi Parlamentari azienda leader nel settore delle relazioni istituzionali.

Nomos

Screenshot%202025-08-06%20alle%2010.09.50 Rapporto CONOU: la transizione energetica e la circolarità sono davvero il futuro dell’economia?

Nato da un’iniziativa di Nomos Centro Studi Parlamentari - società di consulenza specializzata in public affairs, advocacy, lobbying e monitoraggio istituzionale e comunicazione - Take The Date è il primo portale che promuove tutti gli eventi di rilievo istituzionale e pubblico, che si tengono ogni giorno in Italia.

SOCIAL