Eventi estremi e cambiamenti climatici: le nuove sfide della radar meteorologia

Eventi estremi e cambiamenti climatici: le nuove sfide della radar meteorologia

05.07.2023 09:00 - 07.07.2023 18:00
ibrido
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente
Visite: 684

Si terrà a Bologna, dal 5 al 7 luglio 2023, il V Convegno nazionale di Radar meteorologia RadMet.IT dedicato al tema: “Eventi estremi e cambiamenti climatici: le nuove sfide della radar meteorologia”. Un’occasione di confronto e di discussione tra le realtà coinvolte nella ricerca e nello sviluppo della radar meteorologia e delle sue applicazioni al mondo operativo. L’evento è gratuito, si potrà partecipare in presenza e anche in modalità telematica, su piattaforma Lifesize, previa registrazione. Tutte le informazioni sulla conferenza sono sul sito dedicato www.radmet2023.it 
La conferenza, giunta alla quinta edizione, è organizzata da Arpae Emilia-Romagna, in collaborazione con Arpa Piemonte, il Dipartimento della Protezione Civile (DPC), l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Cnr il CETEMPS, il Consorzio LaMMA Toscana, il Cnr IBE, il Dipartimento di ingegneria dell’informazione, elettronica e telecomunicazioni della Sapienza Università di Roma e con il patrocinio della Agenzia nazionale per la meteorologia e climatologia “ItaliaMeteo”.Le tematiche trattate saranno:
– Il radar meteorologico nell’osservazione degli eventi estremi
– Il radar meteorologico per previsioni e allertamento
– Stime quantitative di pioggia e neve da radar 
– Il radar meteorologico per la previsione di criticità idro-geologiche
– Radar meteorologici e altri sensori
– Nuovi sistemi radar, tecnologie innovative, opportunità 
– Climatologia e osservazioni radar
– Radar meteorologia e intelligenza artificiale
– Qualità delle osservazioni radar
– Radar, open data e approcci partecipativi.

La partecipazione alla conferenza è gratuita, previa registrazione sul sito del convegno alla voce “Modulo di iscrizione”. 
I contributi, in forma di sommari brevi, al massimo di 750 parole in lingua italiana, ed eventualmente inglese, dovranno pervenire entro il 19 maggio 2023, mediante il modulo predisposto sul sito del convegno alla voce “Invio Abstract”. La notifica di accettazione sarà inviata agli autori entro il 9 giugno 2023.Tutte le informazioni utili per partecipare all’evento saranno caricate sul sito dedicato, per qualunque comunicazione e/o informazione potete scrivere all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC