Resistenze agli erbicidi e meccanismi epigenetici: approccio innovativo a una problematica fitosanitaria emergente

Resistenze agli erbicidi e meccanismi epigenetici: approccio innovativo a una problematica fitosanitaria emergente

21.03.2023 15:54 - 21.03.2023 17:30
Categorie: Agrifood, Webinar e Corsi
Visite: 294

Il 21 marzo 2023 si terrà online e in presenza, presso l'Accademia dei Georgofili a Firenze, il convegno conclusivo del progetto Epiresistenze che ha analizzato la variabilità delle resistenze agli erbicidi nei giavoni di risaia, identificando i meccanismi epigenetici che ne controllano la manifestazione e valutando i fattori ecologici che li influenzano.

La partecipazione potrà avvenire solo dietro compilazione entro le ore 14:00 di lunedì 20 marzo 2023 del seguente form. Le iscrizioni per la partecipazione in presenza saranno accolte compatibilmente con la capienza della sala. Per la partecipazione online i partecipanti riceveranno le credenziali di accesso alla piattaforma web.

Programma del convegno 

Il convegno sarà moderato da Riccardo Russu dell'Accademia dei Georgofili e vedrà i saluti di Massimo Vincenzini, presidente dell’Accademia dei Georgofili e di Andrea Azzoni, dirigente del Servizio Fitosanitario della Regione Lombardia.

Il primo relatore della giornata sarà Aldo Ferrero dell'Università degli Studi di Torino con la relazione "La resistenza agli erbicidi in risaia: caratteristiche, fattori predisponenti e strategie di gestione".

In seguito interverranno Maura Brusoni dell'Università degli Studi di Pavia con "Il progetto Epiresistenze: obiettivi e approccio metodologico", Marta Guarise di Agricola 2000 con "Valutazione dell'efficacia dei trattamenti erbicidi in ambiente controllato", Carlo Maria Cusarodell'Università degli Studi di Pavia con "I meccanismi epigenetici che regolano le resistenze nei giavoni" e Flavio Barozzi della Società Agraria di Lombardia con "L'integrazione tra ricerca e pratiche di campo nell'ottica della sostenibilità".

Per concludere Ivano Valmori, direttore responsabile di AgroNotizie®, modererà la tavola rotonda "Potenziali ricadute del progetto sul piano operativo" a cui parteciperanno Alberto Allevi del Distretto Agricolo delle Risaie LomellineMarco Baino di Corteva AgriscienceFlavio Barozzi della Società Agraria di Lombardia, Maura Brusoni dell'Università degli Studi di Pavia, Marta Guarise di Agricola 2000, Marco Mancini dell'Accademia dei Geogofili, Daniele Rattini dello Studio Agri.Bio e Aldo Ferrero dell'Università degli Studi di Torino.

Per maggiori informazioni visita il sito del progetto o scrivi al contattoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L'evento è accreditato di 0.375 Cfp ai sensi del Regolamento Conaf delib.162 del 27/05/22. Saranno riconosciuti 3 crediti formativi a tutti gli iscritti al Collegio Professionale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati su tutto il territorio nazionale. Inoltre, l'evento è valido come riconoscimento dei crediti formativi professionali (Cfp) per gli iscritti al Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC