Cinquant'anni di Legge Speciale per Venezia (1973-2023)

Cinquant'anni di Legge Speciale per Venezia (1973-2023)

25.03.2023 09:00 - 25.03.2023 16:00
Auditorium M9 Mestre
Postato da Amministrazione
Categorie: Cultura
Visite: 360

In occasione dei 50 anni dalla prima Legge Speciale per Venezia approvata il 16 aprile 1973 con la Fondazione Gianni Pellicani abbiamo organizzato una giornata di studio sabato 25 marzo all’Auditorium M9 di Mestre.

Il convegno sarà articolato in due sessioni:
La mattina sono previste tre relazioni per inquadrare in modo approfondito il tema.

La prima consentirà di fare un excursus critico sui 50 anni di legislazione speciale mettendo in evidenza i punti fermi e le criticità della legge e offrendo alcuni spunti per il futuro.
A seguire una relazione sui finanziamenti della Legge Speciale e gli effetti prodotti. Un lavoro che ha consentito di raccogliere e mettere a sistema una grande quantità di dati. Infine è in programma un focus sulla governance di Venezia, con particolare attenzione sulle ultime modifiche introdotte alla Legislazione con l’Autorità per la Laguna.
A seguire ci sarà spazio per il dibattito con brevi interventi.

Nella sessione del pomeriggio ci sarà invece l'occasione di approfondire, attraverso tre relazioni, quelli che abbiamo individuato come temi fondamentali per la città contemporanea che interessano direttamente la Legge Speciale: ovvero l'ambiente, l'economia e la residenza.

A seguire ci sarà un ulteriore spazio dedicato al dibattito.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC