Iperidrosi: una nuova era per la dermatologia

Iperidrosi: una nuova era per la dermatologia

22.03.2023 18:30 - 22.03.2023 19:30
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità, Webinar e Corsi
Visite: 493

L’iperidrosi influisce negativamente su numerosi aspetti della vita: emotivi, mentali e professionali, comportando una riduzione significativa della qualità della vita.
Il disagio percepito dai pazienti, che li obbliga a frequenti cambi di indumenti ed a procedure di igiene personale plurime nell’arco della giornata, ingenera inevitabilmente sentimenti di imbarazzo, vergogna e depressione che li orienta spesso verso l’adozione di misure di isolamento sociale.
Inoltre l’iperidrosi si caratterizza per l’incremento di comorbidità connesse con l’eccesso di sudorazione, come eczemi ed infezioni della cute.
L’iperidrosi rappresenta una patologia molto difficile da trattare, in primis perché il “patient journey” del paziente appare complesso in assenza di uno specialista di riferimento convenzionalmente riconosciuto come tale; inoltre, anche quando il paziente giunge finalmente a valutazione dermatologica, le armi terapeutiche che siano in grado di contrastare efficacemente il disturbo con un buon profilo di sicurezza sono esigue.
Nello scenario clinico attuale, il disturbo appare sottostimato e sottotrattato, si stima infatti che più del 50% dei pazienti con iperidrosi non riceva alcun trattamento.
La ricerca nel campo dell’iperidrosi ha reso disponibile un farmaco topico per il dermatologo, che è in grado di ridurre la sudorazione fino a 72 settimane, con un profilo di sicurezza eccellente. L’obiettivo del webinar è quello di avviare un percorso formativo mirato al dermatologo, con l’obiettivo di migliorare la conoscenza della patologia ed al contempo di introdurre lo specialista dermatologo ad una nuova opzione terapeutica che appare come una potenziale rivoluzione nella gestione del paziente affetto da iperidrosi.

Programma scientifico:

18.30 – 18.35 Breve saluto e introduzione al webinar - Prof. G. Monfrecola
18.35 – 19.05 Glicopirronio bromuro: il trattamento topico per l’iperidrosi Prof.ssa A. Campanati
19.05 – 19.20 Il paziente con iperidrosi: come cambia la terapia per il dermatologo Prof. N.Skroza
19.20 – 19.30 Q&A
19.30 – Termine dei lavori

 

Ore: 18:30-19:30
Ore formative: 1
Numero Di Partecipanti: 500
Specializzazioni a cui è rivolto: Medici chirurghi: Dermatologia e Venereologia, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Medico estetico

Iscriviti all'evento

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC