Internet advertising: misurare con attenzione!

Internet advertising: misurare con attenzione!

21.03.2023 09:30 - 21.03.2023 13:30
Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza, Webinar e Corsi
Visite: 401

Come sta cambiando l’utilizzo del dato nel contesto pubblicitario? Per anni l’advertising online ha sfruttato diverse modalità di raccolta delle informazioni sugli utenti per targetizzare e monitorare le campagne pubblicitarie. Un processo che, tuttavia, ha un impatto rilevante sul tema della privacy. Per questo motivo i regolatori e i player della filiera hanno introdotto alcune regolamentazioni a tutela dell’utente, che però limitano significativamente le informazioni a disposizione  per il targeting e la misurazione delle campagne
Anche le modalità di misurazione delle campagne si stanno evolvendo. In primo luogo, si sta diffondendo tra le aziende l’adozione di metriche di attention. Queste vanno oltre il concetto di viewability permettendo di monitorare se la campagna è stata realmente vista dall’utente ed è stata in grado di catturarne l’attenzione. In secondo luogo, in termini più ampi, le dotazioni di misurazione degli advertiser cambiano per far fronte ad un contesto in evoluzione. Infatti, ai tool deterministici e quelli incrementali si stanno affiancando gli econometrics che permettono una visione ampia ma allo stesso tempo precisa delle performance delle campagne non essendo impattati in modo rilevante dallo scenario cookieless.
Durante il convegno verranno presentate le sfide dello scenario cookieless e le novità legate alla misurazione e alle metriche di attention. 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC