Laghi, specchio del cambiamento climatico

Laghi, specchio del cambiamento climatico

22.03.2023 09:00 - 22.03.2023 18:00
Rocca di Papa (RM)
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente
Visite: 374

L’acqua modella il paesaggio nella sua fisicità, qualifica equilibri e lineamenti di ogni luogo, l’acqua entra nella storia degli individui e delle società, alimenta la vita, il lavoro, il pensiero e la creatività, si manifesta con il suo fluire, con i suoi colori, suoni, voci. L’acqua è elemento centrale dei patrimoni materiali ed immateriali, determina la percezioni dei luoghi, impregna la memoria del loro vissuto, permea tra le pieghe ... L'impatto antropico, gli inquinanti emergenti, l'impiego dissennato, mettono a dura prova la quantità e qualità delle acque ormai quasi ovunque sul pianeta, la sicurezza del territorio e la salute dei cittadini rischiano di essere messi a repentaglio.

Nella giornata mondiale dell'acqua proponiamo una riflessione sul bene acqua nel Parco del Castelli Romani, paesaggio d'acqua e di vulcani, propio a partire dai risultati della ricerca, attraversando le problematiche della tutela e cura della natura, le potenzialità e i limiti di nuovi strumenti della programmazione negoziata.

 
 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC