Mediterranean Energy Perspectives 2022

Mediterranean Energy Perspectives 2022

20.03.2023 10:00 - 20.03.2023 13:30
Categorie: Energia, Ambiente, Economia
Visite: 944

MILANO - Di fronte alla crisi geopolitica in atto e ai suoi effetti sui mercati energetici globali, il Mediterraneo si trova sempre più al centro delle dinamiche energetiche internazionali, che vedono nelle interconnessioni energetiche del Bacino un’opportunità di diversificazione degli approvvigionamenti energetici e di sviluppo per i Paesi di entrambe le sponde.
Parallelamente, come ribadito anche dalla recente COP27, la grande sfida del cambiamento climatico rimane ad oggi irrisolta, e le strategie di risposta in chiave di transizione energetica risultano centrali nelle agende di tutti i governi.

La crisi dell’ultimo anno si configura anche come un’opportunità di rilancio e un’occasione per riaffermare per l’area mediterranea il fondamentale ruolo di ponte tra Europa, Africa e Medioriente, con l’industria e le infrastrutture energetiche centrali nel favorire il processo di transizione e affrontare la lotta ai cambiamenti climatici.

WEC Italia – Comitato Nazionale Italiano del World Energy Council e OME – Osservatorio Mediterraneo dell’Energia, hanno da tempo intrapreso un percorso di approfondimento sulla transizione energetica nel Mediterraneo ed è in questo contesto che hanno piacere di presentare per la prima volta in Italia, in collaborazione con Edison, il report OME “Mediterranean Energy Perspectives 2022”. La nuova edizione dello studio OME delinea le traiettorie per il raggiungimento del net-zero al 2050 nell’area così come le conseguenti implicazioni, prendendo in considerazione non solo le prospettive di domanda e offerta di energia, ma anche gli investimenti necessari.

L’incontro sarà occasione per affrontare insieme ad alti rappresentanti istituzionali, organizzazioni internazionali e stakeholder del panorama energetico nazionale e internazionale, le più urgenti tematiche legate alla transizione e alla sicurezza energetica della regione, consapevoli che le azioni e le scelte di oggi plasmeranno il nostro futuro comune.

L’evento è aperto al pubblico previa registrazione (form di registrazione Eventbrite) e sarà ospitato dalla sede Edison di Foro Buonaparte 31 con interventi dalle 10.00 (welcome coffee e accreditamento dalle 9.30) alle 13.15, cui seguirà pranzo servito a buffet.

Gli interventi dei relatori si terranno in lingua italiana ed inglese con traduzione simultanea. Tra gli ospiti in programma si segnalano alte cariche nazionali e internazionali tra cui Lapo Pistelli (Chairman OME), Marco Margheri (Chairman WEC Italia), Nicola Monti (Chairman Edison), On. Giorgio Silli (Sottosegretario MAECI), Stefano Grassi (Head of Cabinet for Energy della Commissione Europea), Stefano Besseghini (Chairman ARERA), Alessandro Blasi (Special Advisor dell’Executive Director IEA), Houda Ben Jannet Allal (Director General OME), oltre a rappresentanti delle principali associazioni e organizzazioni dell’Energia nell’area mediterranea.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare la segreteria organizzativa a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC