Conferenza Nazionale sulla sharing mobility - Lesscars: drive the revolution

Conferenza Nazionale sulla sharing mobility - Lesscars: drive the revolution

10.10.2022 09:00 - 10.10.2022 17:00
Acquario Romano Roma
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente, Trasporti
Visite: 661

Roma, 10 ottobre 2022

La sharing mobility è una delle grandi novità del settore della mobilità urbana degli ultimi anni. Ora che tanti nuovi servizi di mobilità in condivisione sono a portata di mano, è possibile cambiare passo: maggiore offerta di tutti i tipi di servizio, sia di vehicle che di ride sharing, maggiore #diffusione sull’intero territorio nazionale, maggiore #integrazione con gli altri servizi di mobilità e con gli obiettivi strategici di una #mobilitàsostenibile.

Le #sfide che lo sviluppo della sharing mobility pone al sistema della mobilità di oggi costituiscono una spinta al superamento di limiti oramai datati e alla sperimentazione di nuove soluzioni. La sharing mobility non è solo un fenomeno innovativo in sé ma è un #driver del cambiamento in cui le soluzioni che occorre adottare per consentirne la crescita, anticipano e prefigurano quello che potrebbe accadere all’intero settore dei trasporti. 

La 6° Conferenza nazionale sulla sharing mobility, oltre ad analizzare le #tendenze nazionali ed europee dei servizi di sharing nel post-shock pandemico, sarà l’occasione per avventurarsi in questi “territori di confine”.

Le nuove forme di #governance di cui ha bisogno l’intero #ventaglio dei servizi di mobilità condivisa, il sostegno necessario alla promozione dell’accesso alla mobilità rispetto al possesso di un veicolo, le #strategied’intervento sulla mobilità urbana fondate sull’uso dei #dati raccolti dalle #piattaforme digitali ma anche la necessaria innovazione dello #spaziostradale, la “piattaforma fisica” la cui gestione sta diventando ogni anno più strategica per le nostre città.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC