La medicina narrativa nei contesti di cura

La medicina narrativa nei contesti di cura

07.10.2022 09:00 - 07.10.2022 13:30
Categorie: Sanità, Webinar e Corsi
Visite: 394

Utilizzare la medicina narrativa significa dare voce alle storie dell’assistenza, al fine di elaborare le dimensioni complesse dell'esperienza della persona nei contesti sociosanitari e comprendere l’importanza della dimensione narrativa nella pratica professionale. Fermarsi sui vissuti attraverso le storie favorisce la comprensione dell’esperienza di cura e di ciò che rappresenta il cuore della pratica, la persona.

L’Agenzia sanitaria e sociale regionale dell’Emilia-Romagna (ASSR) propone e organizza un seminario per diffondere il senso e il significato della medicina narrativa nei contesti di cura.

Attraverso gli interventi del prof. Sandro Spinsanti, sulle Medical Humanities, e del prof. Vincenzo Alastra dell’Università di Torino, esperto in pratiche narrative, si pone il focus sui principi teorici della medicina narrativa e sulle sue possibili applicazioni e declinazioni nei luoghi di assistenza e cura.

Sono proposte e discusse esperienze professionali di pratiche narrative che hanno saputo valorizzare e rielaborare le storie per migliorare l’esperienza di cura.

Destinatari

Il seminario si rivolge ai professionisti che lavorano sul territorio e in ambito ospedaliero nei contesti sociosanitari.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC