Il ruolo degli organismi multilaterali nella regolazione del commercio globale

Il ruolo degli organismi multilaterali nella regolazione del commercio globale

11.10.2022 09:30 - 11.10.2022 13:00
Categorie: Economia
Visite: 534

Roma, 11 ottobre 2022

Salute, alimentazione, lavoro, ambiente sono bisogni primari nella vita delle persone e delle comunità.
La rivoluzione tecnologica e la progressiva liberalizzazione degli scambi commerciali, con i loro effetti positivi, hanno tuttavia generato l’illusione della fine delle nazioni e di un benessere spontaneo, infinito e distribuito. I traumi della pandemia e della guerra hanno riproposto il ruolo insostituibile delle leadership politiche nella guida dei percorsi delle economie e delle società.

Questo seminario vuole avviare in Italia - e per i suoi decisori istituzionali e sociali - la ricerca sul possibile rinnovato ruolo di alcuni organismi multilaterali (WTO, WHO, ILO, FAO), quali strumenti di sostegno delle responsabilità politiche. La tradizionale separazione tra i compiti di ciascuno di essi non ha favorito l’interazione tra sviluppo economico e sociale. In questo contesto si evidenziano nuove asimmetrie nell’attenzione degli Stati verso questi organismi che, nel bene e nel male, influenzano la qualità delle vite nel mondo.

 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC