Racconti di biodiversità

Racconti di biodiversità

04.10.2022 09:00 - 04.10.2022 16:00
Pavia
Postato da Amministrazione
Categorie: Agrifood
Visite: 418

Un’intera giornata dedicata ai temi della biodiversità presso l’Orto Botanico e l’Università di Pavia: "Racconti di biodiversità" è l’evento organizzato martedì 4 ottobre da Casa dell’Agricoltura con Donne in Campo e Cia Pavia, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente e all’Orto Botanico dell’Università cittadina.

Un primo momento prevederà l’incontro con le scuole primarie con visita guidata all’Orto e alla Banca del Germoplasma e la presentazione del libro "In un seme" (alla presenza dell’autrice Beti Piotto), dedicato a questa fascia di età. Un rapporto, quello con la scuola primaria, che i promotori considerano molto importante. Un secondo momento sarà, invece, dedicato al confronto tra docenti, studiosi, agricoltrici e rappresentanti delle associazioni.

La giornata sarà anche l’occasione per ospitare la Festa di Donne in Campo Lombardia, appuntamento che da 15 anni si svolge in ottobre, mese nel quale ricorre la Giornata Mondiale della donna rurale. La festa sarà un momento di incontro, di scambio di esperienze e di riflessione sulle principali questioni che riguardano l’agricoltura e il suo rapporto con il territorio e la società. L’associazione è da sempre impegnata attivamente per l’ambiente e la biodiversità e ha promosso molte iniziative su questi temi (nel 2013 la festa regionale si era tenuta per la prima volta all’Università di Pavia). Quest’anno l’iniziativa è organizzata con la partecipazione di Donne in Campo Piemonte.

PROGRAMMA

Visita guidata: alla scoperta dell’Orto Botanico e del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente con gli alunni della scuola primaria "De Amicis" dell’Istituto Comprensivo Scopoli di Pavia

9.30 Visita Guidata alla Banca del Germoplasma

10.30 Visita guidata all’Orto Botanico Con la partecipazione di Beti Piotto, autrice del libro "In un seme"

14.00 Apertura dei lavori e saluti istituzionali:

  • MORENA TORELLI Presidente Associazione Donne in Campo di Cia Lombardia
  • EMANUELA CERUTI Presidente Associazione Donne in Campo di Cia Piemonte
  • GIOIA GIBELLI Presidente Associazione Casa dell’Agricoltura
  • PAOLO MACCAZZOLA Presidente Cia Agricoltori Italiani Lombardia
  • CARLO EMILIO ZUCCHELLA Presidente Cia Agricoltori Italiani Pavia
  • GABRIELE CARENINI Presidente Cia Agricoltori Italiani Piemonte

15.00 Interventi:

  • Dott.ssa BETI PIOTTO Accademia Italiana di Scienze Forestali "Biodiversità: facile da dire difficile da spiegare"
  • Dott. NICOLA ARDENGHI Università di Pavia, Curatore dell’Orto Botanico "La storia dell’Orto Botanico di Pavia"
  • Prof. GRAZIANO ROSSI Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, Università di Pavia
  • Dott. FRANCESCO FERRARI – Referente della Banca del Germoplasma Vegetale dell’Università di Pavia "Le banche dei semi: patrimonio di biodiversità"

La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione. Per informazioni, adesioni e per prenotare le visite scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC