La Turchia nel Mediterraneo. Fra storia e attualità

La Turchia nel Mediterraneo. Fra storia e attualità

06.10.2022 16:30 - 06.10.2022 17:30
Categorie: EU, Economia
Visite: 553

Obiettivo dell’incontro è aprire alcune finestre di analisi sui temi trattati nel volume, per cogliere l’impatto delle decisioni di politica estera nel contesto socio-politico interno e contestualizzarne le traiettorie in riferimento a macro aree e a questioni ritenute cruciali anche per gli interessi dell’Italia.
Sarà analizzato l’approccio della Turchia alla politica estera sotto la guida dell’attuale governo dell’AKP e del Presidente Erdoğan, con focus specifici su aree di interesse comune: Mediterraneo orientale; Nord Africa; Medio Oriente; Caucaso (Azerbaigian e Nagorno Karabakh).
Uno spazio particolare sarà dedicato anche alla questione migratoria e alle relazioni con l’Italia, per avviare una riflessione sul ruolo presente e futuro di Ankara a livello europeo ed internazionale.

Data la centralità della Turchia nelle dinamiche regionali, il volume si propone come uno strumento prezioso per cogliere il posizionamento del Paese nel quadro attuale e negli scenari futuri, oltre ad offrire puntuali riferimenti storico-sistemici e un “fermo immagine” sui grandi temi contemporanei.

Saluti
Rappresentante del Ministero degli Affari Esteri
e della Cooperazione Internazionale

Introduce

Daniele Frigeri
Direttore CeSPI


Intervengono

Valeria Giannotta
Curatore del Volume
Direttore Osservatorio Turchia CeSPI

Aurora Ianni ; Gianpietro Sette; Luca Severini
Ricercatori CeSPI

Michelangelo Guida
Prof. Università 29 Mayis Istanbul

Merve Kütük-Kuriş
Ricercatrice 29 Mayis Istanbul

Oğuzhan Göksel
Ass. Prof. Marama University Istanbul

Carlo Marsili
Già Ambasciatore in Turchia

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC