Gli sconti dei premi assicurativi Inail alle imprese che investono in sicurezza

Gli sconti dei premi assicurativi Inail alle imprese che investono in sicurezza

12.10.2022 09:00 - 12.10.2022 13:30
Categorie: Lavoro, Webinar e Corsi
Visite: 721

Organizzato dalla Direzione territoriale Inail di Catania in collaborazione con Confindustria, Ance, Confartigianato, Cna Catania e con gli Ordini professionali dei dottori agronomi e dottori forestali, dei consulenti del lavoro, dei dottori commercialisti ed esperti contabili e degli ingegneri di Catania, il webinar si focalizza sullo strumento per accedere agli sconti Inail per la prevenzione RT23 per l’anno 2022. L’articolo 23 delle modalità per l’applicazione delle tariffe prevede, infatti, una riduzione del tasso medio di tariffa per le aziende che abbiano realizzato interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia.

Dopo il saluto del presidente del Co.co.pro Inail Catania, Roberto Prestigiacomo, e dei presidenti delle Associazioni e degli Ordini professionali co-organizzatori dell’evento, gli interventi dei professionisti della Contarp Sicilia, Genoveffa Giaquinta e Salvatore Marcellino, approfondiscono gli aspetti tecnici per l’accesso alla riduzione del tasso medio della tariffa. Gli aspetti amministrativi relativi all’istruttoria delle istanze di riduzione del tasso medio per prevenzione sono illustrati, invece, da Mario Pugliese, vicario di sede e responsabile del processo prevenzione di Catania, e da Diana Artuso, direttore territoriale Inail Catania.

Durante i lavori interviene anche Renato Scillieri, direttore Uoc Prevenzione delle malattie cronico degenerative dell’Asp di Catania, con una relazione sui protocolli d’intesa per la prevenzione dei tumori e delle malattie cardiovascolari, abuso di alcool e sostanze stupefacenti. Uno spazio rilevante è dedicato alla sicurezza degli ambienti confinati e delle macchine agricole, grazie agli interventi del professionista della Contarp Inail, Massimo Montana, e di Emanuele Giampiccolo, tecnologo Uot. Sulla sicurezza in edilizia, intervengono, infine, il direttore del Dipartimento prevenzione dell’Asp di Catania, Antonio Leonardi, e Francesco Corsaro, direttore dell’Itl. Chiude i lavori direttore regionale Inail Sicilia, Carlo Biasco.

L’evento è valido ai fini della formazione professionale continua dei dottori agronomi e forestali, degli ingegneri, dei dottori commercialisti ed esperti contabili e dei consulenti del lavoro. 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC